Bibliography

edited by Lavinia Russo

General Bibliography | Writings Posters Articles | Narrativa Poesia | Teatro | Racconti

General Bibliography

AA. VV., Futurismo a Firenze 1910-1920, edited by G. Manghetti in “Inventario”, nn.11-12, II-III quadrimestre, 1984.

AA. VV., Poesia futurista italiana, edited by R. Jacobbi, Parma, Guanda, 1968.

U. Artioli, La scena e la donami. (Immaginario e struttura nelle sintesi futuriste), Bologna, Patron, 1975.

F. Bonanni, Sul teatro di Bruno Corra, in “Teatro contemporaneo”, vol. V, Roma, Lucarini, 1984.

F. Cangiullo, Bruno Corra: Con mani di vetro, in “Vela latina”, IV, n.3, Naples, 27 January 1916.

F. Cangiullo, Le serate futuriste. Romanzo storico vissuto, Naples, Tirrenia, 1930.

M. Carli, G.A. Fanelli, Antologia degli scrittori fascisti, Florence, Bemporad, 1931.

L. Caruso, L’Italia futurista (1916-1918), Florence, SPES, 1992.

G. Celant, Futurismo esoterico, in “Il Verri”, n. 33-34, 1970.

R. Chiti, I creatori del teatro futurista: Marinetti, Corradini, Settimelli, Firenze, Quattrini, 1915.

R. Chiti, La vita si fa da sé. Fantasie, teatro sintetico, scritti futuristi edited by M. Verdone, Bologna, Cappelli, 1974.

S. Cigliana, Futurismo esoterico, Naples, Liguori Editore, 2002.

S. Cigliana, Diritto di uccidere. Su un romanzo dimenticato di Bruno Corra e sull’ipotesi di un suicidio letterario, in “Annali di Italianistica”-The University of North Carolina at Chapel Hill, 2009.

D. Cofano, introduction to Il crocevia occulto, Bari, Schena Editore, 1990.

P. Conti, La gola del merlo. Memoirs provoked by Gabriel Cacho Millet, Florence, Sansoni, 1983.

F.A. De Torres, I bevitori di sangue di Bruno Corra, in L’Impero, 26 September 1923.

G. De Turris, Cinque domande a B. Corra, in “L’Italia che scrive”, LIII, n.7, July 1970.

G. De Turris, La parola all’autore, in “Roma”, 23 July 1970.

G. De Turris, Sam Dunn è morto, in “L’Italia che scrive”, LIII, n.7, July 1970.

G. De Turris, Un sognatore futurista contro la realtà passatista, in “Roma”, 23 July 1970.

E. De Zuani, Un romanzo di B. Corra, in “L’Italia letteraria”, XI, n. 10, 5 March 1933.

M. Dessi, Bruno Corra, in “Poesia”, I, n.4, July 1920.

V. Fiorentino, Il miracolo d’amare, in “L’Impero”, 2 September 1926.

B. Flury Nencini, Il passatore di Bruno Corra, in “L’Impero A e Z”, 26 June 1929.

R. Franchi, Memorie critiche, Florence, Parenti, 1938.

Franci, Sanya la moglie egiziana in “La fiera letteraria”, III, 34, 21 August 1927.

Galletti, Il Novecento, Milan, Vallardi, 1935.

Gherarducci, Il futurismo italiano, Rome, Editori Riuniti, 1976.

F. Gianfranceschi, Il ritorno del futurismo, in “Lo specchio di Roma”, 21 June 1970.

G.F. Maffina, Ricordo di Bruno Corra. Un grande protagonista dell’epopea futurista, in “Lettere e arti”, December 1976.

G. Manghetti (ed.), Futurismo a Firenze 1910-1920, Verona, Bi&Gi Editori, 1984.

Massarotto, Il fortunato autore di oltre 100 romanzi insegna ai giovani di oggi e di domani come si diventa scrittori di successo, in “La prealpina”, 23 January 1957.

N. Morpugno, A passeggio per il Cairo con Bruno Corra, in ‘L’Impero’, 25-26 February 1926.

V. Orazi, L’allegra avventura di Bruno Corra, in “L’Impero”, 30 April, 1 May 1925.

V. Orazi, La donna caduta dal cielo di Bruno Corra, in “L’Impero”, 7 April 1925.

G. Pampaloni, M. Verdone, I futuristi italiani. Immagini e notizie, Florence, Le Lettere, 1977.

M.C. Papini, L’esperienza dell’Italia futurista, in “Dettagli”, December 1967.

Pellizzi, Le lettere italiane del nostro secolo, Milan, Libreria d’Italia per la diffusione del libro italiano all’estero, 1929.

E. Piceni, La bancarella delle novità, Milan, Alpes, 1928.

G. Pistoni, Un romanzo di B.C., in “L’Italia letteraria”, IX, n.18, 3 May 1931.

G. Raya, Il romanzo, Milan, Valdi, 1950.

G. Rocca, L’ultimo romanzo di Bruno Corra, in “L’Impero”, 7 September 1932.

G.T. Rosa, Il passatora, in “L’Italia letteraria”, VII, no. 22, 9 June 1929.

P. Rost, B.C., Milan, Modernissima, 1919.        

L. Russo, I narratori (1850-1950), Milan, Messa, 1951.

R. Schiavina-Verdone, Futurismo e surrealismo in Bruno Corra, in “Teatro contemporaneo”, series directed by M. Verdone, vol. V, Roma, Lucarini, 1984.

E. Settimelli, Bruno Corra, in “L’Italia futurista”, II, n. 8, 8 April 1917.

Van Den Berghe, L’Italia futurista (1916-1918) e il secondo futurismo fiorentino, in “Lingua e letteratura”, VIII, n.13, 1989.

M. Verdone (ed.), Cinema and Literature of Futurism, Rome, Edizioni di Bianco e Nero, 1968, (2nd ed. Rovereto, Manfrini, 1990).

M. Verdone, Bruno Corra dall’avanguardia ad oggi, in ‘La fiera letteraria’, 19 December 1976.

M. Verdone, Ginna and Corra. Cinema e letteratura del futurismo, in “Bianco e nero”, nn.10-12, Rome, 1967.

M. Verdone, Ginna. Tra abrazione e futurismo, Ravenna, Edizione Essegi, 1985.

M. Verdone, Il futurismo fiorentino. Documenti par l’avanguardia, in “Il Caffè”, XVI, 2-3, June-July 1969.

M. Verdone, Il movimento futurista, Rome, Lucarini, 1986.

M. Verdone, La sintesi teatrale futurista, in “Teatro contemporaneo”, vol. I, Collana diretta da M. Verdone, Roma, Lucarini, 1981.

M. Verdone, Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra, Ravenna, Longo Editore, 1984.

M. Verdone, Prose e critica futurista, Milan, Feltrinelli, 1973.

M. Verdone, Teatro del tempo futurista, Rome, Lerici, 1969.

G. Viazzi, I poeti del futurismo. 1909-1944, Milan, Longanesi, 1978.

G. Viazzi, Lo specchio dell’ora di Corra e Settimelli, in “ES”, no. 3, Naples, February-May 1975.

G. Viazzi, Nel mondo di Sam Dunn, in “ES”, n.2, Naples, October 1974-January 1975.

G. Vigorelli, La polveriera Sam Dunn, in “Epoca”, 4 July 1970.

M.V. Vittori, Bruno Corra, dal futurismo al romanzo rosa, in “Molloy”, April-September 1989.

M.V. Vittori, Il clown futurista, Roma, Bulzoni, 1990.

M.V. Vittori, Nota a Bruno Corra. L’affare della Baracca, in Il cavallo di Troia, n.3, summer-autumn 1982.

General Bibliography | Writings Posters Articles | Narrativa Poesia | Theatre | Short stories

Theoretical writings, Futurist manifestos, newspaper articles

Metodo, with A. Ginna, published under the title “A.B.C.”, Ravenna, Tipo-Lido Ravegnana, 1910; later in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

Vita nova, with A. Ginna, Pesaro, Nobili, 1910; then in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

Proposte, Pesaro, Nobili, 1910; then in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

Arte dell’avvenire, with A. Ginna, Ravenna, Tip. Mazzini, 1910; republished in “Futurismo”, II, no. 22, 5 February 1933 and II, no. 23, 26 February 1933; then in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

Bestia il primoero, bestia il secondo, bestia l’intero, in “La difesa dell’arte”, II, n.46, 4 December 1910.

Reply to a reader’s letter, in “La difesa dell’arte”, II, n.47, 11 December 1910.

Batracomiomachia, in “La difesa dell’arte”, II, no. 48, 18 December 1910.

Art of the Future. Paradosso, with A. Ginna, Bologna, Beltrami, 1911; later in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

Il pastore, il gregge e la zampogna (The shepherd, the flock and the bagpipe) by E. Thovez, in the volume of the same name, vol. I, “Collezione di saggi critici”, Bologna, Beltrami, 1912.

Musica cromatica, in “Il pastore, il gregge e la zampogna di E. Thovez”, Bologna, Beltrami, 1912; later republished in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

Chantecler. (Lyrical interpretation), in “Il pastore, il gregge e la zampogna di E. Thovez”, Bologna, Beltrami, 1912; then in “Il Centauro”, I, n.6, 8 December 1912.

Il liberismo, in E. Settimelli “La critica di Benedetto Croce”, vol. II, “Collezione di saggi critici”, Bologna, Beltrami, 1912; in “Il Centauro”, I, n.1, 3 November 1912; then in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; and in B. Corra ‘Battaglie’, Milan, Facchi, 1920.

La Parisina, with the title ‘b.g.c.’ in ‘Il Centauro’, I, n.7, 15 December 1912.

Leggenda, in ‘Il Centauro’, I, n.8, 22 December 1912.

Reply to J.W. Hopkins, in “Il Centauro”, I, no.9, 29 December 1912.

Strauss the tightrope walker, in “Il Centauro”, II, n.1, 2 January 1913.

D’Annunzio e lo stile, with the title “b.g.c.”, in “Il Centauro”, II, n.3, 26 January 1916.

Carducci and Baudelaire, are imitators. (Against originality), in “Il Centauro”, II, no. 4, 2 February 1912.

A new work by Debussy in Paris, with the title “b.g.c.”, in “Il Centauro”, II, n.5, 9 February 1913.

La Coltura umana, in “Rivista”, I, no. 1, 6 April 1913.

Il Futurismo spiegato e discusso: (Note 1. La lussuria futurista; e anche: tutti ci vogliono bene. Note 2. The Passatism of Futurism), in “Rivista”, I, no. 2, 13 April 1913.

Ildebrando Pizzetti non musician, in “Rivista”, I, n.2, 13 April 1913.

Sulla tomba di Giovanni Papini, in “Rivista”, I, n.5, 3 May 1913.

Comments on F.T. Marinetti’s masterpiece, in “Rivista”, I, n.7, 18 May 1913.

Il Naturismo, in “Rivista”, I, n.8, 25 May 1913.

L’arte di essere immorali, in “Rivista”, I, n.14-15, 13 July 1913.

Pesi, misure e prezzi del genio artistico, with E. Settimelli, Direzione del Movimento Futurista, Milan, 11 March 1914; later in B. Corra, “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra, “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920; later republished in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

Manifesto del teatro futurista sintetico, with F.T. Marinetti and E. Settimelli, Direzione del Movimento Futurista, Milan, 11 January 1915; later in B. Corra ‘Per l’arte nuova della nuova Italia’, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920; then in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

La scienza futurista, futurist manifesto with A. Ginna, R, Chitti, M. Carli, N. Nannetti, E. Settimelli and O. Mara, in “L’Italia futurista”, I, n.2, 15 June 1916; then in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920; then in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

La cinematografia futurista, futurist manifesto in collaboration with F.T. Marinetti, A. Ginna, R. Chiti, E. Settimelli, G. Balla, Direzione del Movimento Futurista, 11 September 1916; then in “L’Italia Futurista”, I, n.10, 15 November 1916; then in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920; then in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

È bene dipingere subito il mondo, in “L’Italia Futurista”, I, n.1, 1 June 1916; then in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Guglielmone e Cecco Beppe, in “L’Italia Futurista”, I, no. 2, 15 June 1916; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Da Cristo a Petrolini, in “L’Italia Futurista”, I, n.3, 10 July 1916; then in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

I piani di Conrad, in “L’Italia Futurista”, I, n.4, 25 July 1916; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Prigionieri al lavoro, in “L’Italia Futurista”, I, no. 4, 25 July 1916; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Sì, ma non è un gentiluomo, in “L’Italia Futurista”, I, n.7, 1 October 1916; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Viva Parigi!, in “L’Italia Futurista”, I, no. 10, 15 November 1916; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Creare il teatro italiano, in “L’Italia Futurista”, I, n.12, 15 December 1916; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Il primato artistico italiano, in “L’Italia Futurista”, II, n.1, 10 February 1917; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Marciare non marcire, with A. Ginna, M. Carli, E. Settimelli, N. Nannetti, R. Chiti, in “La Folgore futurista”, January 1917.

Parlando con un ministro belga, in “L’Italia Futurista”, II, n.3, 4 March 1917; then in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra ‘Battaglie’, Milan, Facchi, 1920.

Le malattie di Costantino Re, in “L’Italia Futurista”, II, n.3, 4 March 1917; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Also China, in “L’Italia Futurista”, II, no. 5, 18 March 1917; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

La perfida Inghilterra, in “L’Italia Futurista”, II, n.5, 18 March 1917; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

È l’Italia che vince, in “L’Italia Futurista”, II, n.6, 25 March 1917; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Hindenburg dà l’esame, in “L’Italia Futurista”, II, no. 7, 1 April 1917.

Contro la medicina tedesca, in “L’Italia Futurista”, II, n.12, 6 May 1917.

Mobilisation d’arte, in “L’Italia Futurista”, II, no. 17, 10 January 1917; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Preface to A. Ginna “Pittura dell’avvenire”, Florence, Vallecchi, 1917; then in “L’Italia Futurista”, II, no. 21, 8 July 1917; then in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Marinetti intimo, with E. Settimelli, preface to F.T. Marinetti “Come si seducono le donne”, Florence, Vallecchi, 1917; later in “L’Italia Futurista”, II, no. 18, 17 June 1917.

Imbecilli!, with F.T. Marinetti, in “L’Italia Futurista”, II, n.19, 24 June 1917; then in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

La risata italiana by Petrolino, Cangiullo, Balla and Bruno Corra, with F.T. Marinetti, in “L’Italia Futurista”, II, no. 20, 1 July 1917; later in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Per gli attori. Talli e Pirandello futuristi, in “L’Italia Futurista”, II, no. 20, 1 July 1917; then in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Consigli futuristi agli attori. La truccatura, in “L’Italia Futurista”, II, no. 21, 8 July 1917.

For actors. Il vaudeville parigino, in “L’Italia Futurista”, II, n.22, 15 July 1917; later in B. Corra ‘Per l’arte nuova della nuova Italia’, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra ‘Battaglie’, Milan, Facchi, 1920.

L’utilizzazione del giuoco, in “L’Italia Futurista”, II, n.27, 26 August 1917; then in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

“Come si seducono le donne”, in “L’Italia Futurista”, II, no. 30, 7 October 1917.

Per un eroe futurista, in “L’Italia Futurista”, II, n.31, 21 October 1917.

Per l’arte nuova della nuova Italia, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918.

Processi al Futurismo per oltraggio al pudore, with E. Settimelli, closing arguments by R. Zavatarro, F.T. Marinetti, I. Cappa, S. Barzilai, L. Capuana, C. Scarfatti, Rocca San Casciano, Cappelli, 1918.

Le supreme condizioni di pace, in “Lo specchio dell’ora”, I, n.1, 1 June 1918; then in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

Lettera aperta al senatore Albertini, in “Roma futurista”, I, n.5, 30 October 1918; then in B. Corra “Battaglie”, Milan, Facchi, 1920.

renew yourself or die. (Develop your personality), Milan, Facchi, 1919.

Signora torna tuo marito. (Open letter to an honest lady), Milan, Facchi, 1919.

Battaglie, Milan, Facchi, 1920.

Reazione, in ‘Il popolo d’Italia’, 19 November 1922.

Disciplina appassionata, in “Il popolo d’Italia”, 22 November 1922.

A proposito del terribile Fahmy, in “L’Impero”, 9 November 1923.

Gli intellettuali creatori e la mentalità fascista, Milan, Sonzogno, 1923.

Closure. (A proposito degli intellettuali creatori e la mentalità fascista), in “L’Impero”, 23 December 1923.

L’affare della Baracca, in “L’Impero”, 3 January 1924; then in “Il cavallo di Troia”, edited by M.V. Vittorini, no. 3, summer-autumn 1982.

“Un Duce radioattivo”, in “L’Impero A e Z”, 16 April 1929.

Ventinovesimo incontro, in “Oggi e Domani”, I, n.21, 8 September 1930.

Dish of the week. Ojetti all’agro, in “Oggi e Domani”, I, n.27, 20 September 1920.

Pollastra alla fascista. (Cuisine), in “Oggi e Domani”, II, n.3, 10 November 1930.

Marinetti o dell’avanguardia, in “Parva Lucerna”, Trapani, 20 May 1931.

Sansepolcro 1919, in “L’Impero”, 24 March 1932.

Un Nievo per il popolo, in “L’Impero”, 28 May 1932.

Verso una nuova civiltà, in “L’Impero”, 9 August 1932.

Per uno studio critico biografico su Marinetti, in “Futurismo”, I, n.7, 23 October 1932.

John Dos Passos, in “Futurismo”, I, n.16, 25 December 1932.

Noi futuristi di destra, in “Futurismo”, II, n.27, 12 March 1933.

L’arte della rivoluzione, in “Futurismo”, II, n.37, 21 May 1933.

L’Italia giovane, in “Popolo d’Italia”, 11 January 1934.

L’aeropoema del Golfo della Spezia, in “Stile futurista”, II, nn, 11-12, September 1935.

Marinetti poeta delle parole in libertà simultanee, in “Rassegna nazionale”, January 1938.

Marinetti genius of the avant-garde, in “Mediterraneo futurista”, II, nn. 6, 15 November 1938.

Against dead theatre. Against analytical romance. Contro il negrismo musicale… manifesto futurista con Marinetti, in L. Scrivo “Sintesi del futurismo”, Roma, Bulzoni, 1968; then in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, edited by M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.

Il Patriottismo insetticida e Marinetti, in “Meridiano di Roma”, IV, n.47, 26 November 1939.

Influence of Futurism, in “Meridiano di Roma”, V, 21 January 1940.

Canto eroi e macchine, in “Mediterraneo futurista”, 1942.

Come diventare scrittore di successo, Milano, Garzanti, 1956.

Nascita del teatro sintetico, in “Sipario”, XXI, n.260, December 1956.

Preface to A. Ginna “Le locomotive con le calze”, Milan, All’insegna del pesce d’oro, 1976.

Bibliografia generale | Writings Posters Articles | Narrativa Poesia | Theatre | Short stories

Narrative and poetry

Chiazze: 4 November, 10 November, 15 November, in “Il centauro”, I, no. 5, 1 December 1912; “10 November” republished as Zero and “15 November” as Attimo both in “Con mani di vetro”, 1916.

Madrigale diabolico, in E. Thovez’s essay of the same name, vol. I “Collezione di saggi critici”, Bologna, Beltrami, 1912; in “Il centauro”, I, n.2, 10 November 1912; republished in “Con mani di vetro”, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1916.

November 1912, in “Il pastore, il gregge e la zampogna” by E. Thovez, in the essay of the same name, vol. I “Collezione di saggi critici”, Bologna, Beltrami, 1912.

Sghignazzate, in E. Settimelli’s “Critica di Benedetto Croce”, vol. II “Collezione di saggi critici”, Bologna, Beltrami, 1912; republished in “Il centauro”, II, n.1, 12 January 1913; then in “Con mani di vetro” in 1916 with the title Note biografiche su Lapa Bambi.

…Autumn has come, in ‘The Centaur’, II, no. 1, 12 January 1913; then as Autumn in ‘With Glass Hands’ in 1916.

I vecchi, in “Il centauro”, II, no.2, 19 January 1913; then in “Con mani di vetro”, 1916.

Accordi medianici, in ‘Rivista’, I, no. 14-15, 1 July 1913; republished in ‘Con mani di vetro’ in 1916.

Rhythmospiral. Parole in libertà, in “Vela latina”, III, n.51, 23-31 December 1915.

Sam Dunn è morto, Milan, Edizioni futuriste di “Poesia”, 1915, republished serially in “L’Italia futurista”, I, n.1-6, from 1 June 1916 to 25 August 1916; then Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1917; Milan, Alpes, 1928; Turin, Einaudi, 1970.

Al Talismano giallo, in “Con mani di vetro”, 1916; then in “L’Italia futurista”, II, n.24, 29 July 1917.

Browning. Parole in libertà, in “L’Italia futurista”, I, n.4, 25 July 1916.

Con mani di vetro, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1916.

Crepuscolo d’aprile. (Attimo sintetico), in E. Settimelli’s “Il liberismo”; later in “Con mani di vetro”, 1916.

Goccia di felicità, in “Con mani di vetro”, 1916; republished in “L’Italia futurista”, II, n.11, 29 April 1917.

Ode to Kitchener, in “L’Italia futurista”, I, n.2, 15 June 1916.

Per carità! (Lirica sintetica), in “Con mani di vetro”, 1916; later in “L’Italia futurista”, II, n.2, 25 February 1917.

Spiraglio futurista. Parole in libertà, in “L’Italia futurista”, I, n.2, 15 June 1916.

Zero, previously in “Con mani di vetro”, 1916; then in “L’Italia futurista”, II, n.25, 5 August 1917.

Ho perduto centomila franchi, in “L’Italia futurista”, II, n.16, 3 June 1917.

Io ti amo. Il romanzo d’amore moderno, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918; later Milan, Sonzogno, 1922.

L’isola dei baci, with the collaboration of Marinetti, Milan, Studio Editoriale Lombardo, 1918.

Je t’aime, Milan, Facchi, 1919.

La famiglia innamorata, Milan, Facchi, 1919.

Madrigali e grotteschi, Milan, Facchi, 1919.

La morte dei fiori, in ‘Poesia’, I, n.1, 15 April 1920.

Femmina bionda, Milan, Sonzogno, 1921.

Santa Messalina, Milan, Facchi, 1921.

I bevitori di sangue, Milan, Sonzogno, 1922.

Il toro. Romanzo d’avventure e d’amore del tempo dei Borgia, Milan, Sonzogno, 1922.

L’uomo che guariva le donne, Milan, Sonzogno, 1922.

La donna caduta dal cielo, Milan, Sonzogno, 1923.

La mia vita per te, Milan, Sonzogno, 1924.

L’allegra avventura, Milan, Sonzogno, 1925.

Il miracolo d’amare, Milan, Sonzogno, 1926.

Sanya, la morte egiziana. Il romanzo dell’Oriente moderno, Milan, Alpes, 1927; then Milan, Sonzogno, 1935; then Milan, Rizzoli, 1945.

I matrimoni gialli, Milan, Alpes, 1928.

Il Passatore, Milan, Sonzogno, 1929; republished by Sonzogno, 1933; then Milan, Garzanti, 1943; republished by Garzanti, 1967.

Portafortuna, in “Oggi e Domani”, I, n.10, 4 December 1930; then in “La Stampa”, February 1937.

Un dramma coniugale, in “Oggi e Domani”, I, n.1, 21 April 1930.

Irene, primo premio di bellezza, Milan, Fratelli Treves, 1931.

L’errore di Violetta Parvis, Milan, Sonzogno, 1932; later Milan-Rome, Rizzoli, 1945.

Amore d’oriente, Milan, Sonzogno, 1933.

Gli amori internazionali, Milan, Sonzogno, 1933.

La corsa al piacere, Milan-Rome, Rizzoli, 1933; then Milan, Sonzogno, 1937; then Milan-Rome, Rizzoli, 1946.

Il condottiero (The Bull), Milan, Sonzogno, 1934.

Vivere, amare! Novel by BrunoCorra, Milan, Rizzoli, 1934.

Chi ha ucciso Adolfo Mayerhold, in “La Stampa” from 26 July to 8 August 1936.

Tu sei l’amore, Milan, Sonzogno, 1936.

Il manichino dagli occhi viventi, in “Il V Supergiallo”, Milan-Verona, Mondadori, 1937.

Alta società, Milan, Garzanti, 1939; republished in 1940 and 1941.

La casa allucinata, Milan, Tipografia del “Corriere della Sera”, 1942.

Laura, svegliati!, Milan, Garzanti, 1942.

Scandalo in provincia, Milan, Garzanti, 1942; then Milan, Garzanti, 1952.

Eva a raggi X, Milano-Cremona, ELI, 1944.

Gli amanti crudeli, Milan, Garzanti, 1944.

Emanuela, Signora di Vallechiara, Milan, Rizzoli, 1945.

Polso di ferro, Milan, Rizzoli, 1945.

Prima le donne, Milan, ELI, 1945.

Rosa di mezzanotte, Milan, Garzanti, 1945; then Milan, Garzanti, 1951.

La biondina dei sette dottori, Milan, Garzanti, 1947.

Non è peccato, Milan, Garzanti, 1947.

Una passione ideale, Milan, Rizzoli, 1947.

L’amante del mistero, Milan, Garzanti, 1953.

Bibliografia generale | Writings Posters Articles | Fiction Poetry | Theatre | Short stories

Theatrical works

Le mani, with F.T. Marinetti, in “Teatro futurista sintetico”, issue no. 11, Milan, Studi Editoriale Italiano, 1915.

Verso la conquista, with E. Settimelli, in “Teatro futurista sintetico”, issue no. 11, Milan, Studi Editoriale Italiano, 1915.

Dissonanza, with E. Settimelli, in “Teatro futurista sintetico”, issue no. 11, Milan, Studi Editoriale Italiano, 1915.

Passatismo, with E. Settimelli, in “Teatro futurista sintetico”, issue no. 11, Milan, Studi Editoriale Italiano, 1915.

Davanti all’infinito, with E. Settimelli, in “Teatro futurista sintetico”, issue no. 11, Milan, Studi Editoriale Italiano, 1915.

Atto negativo, with E. Settimelli, in “Teatro futurista sintetico”, issue no. 11, Milan, Studi Editoriale Italiano, 1915.

Alternazione di carattere, with A. Corradini, in “Teatro futurista sintetico”, issue no. 11, Milan, Studi Editoriale Italiano, 1915.

Grey+red+violet+orange. Rete di sensazioni, with E. Settimelli, in “Teatro futurista sintetico”, II, no. 15, Milan, Studio Editoriale Italiano, 1916.

La scienza e l’ignoto,with E. Settimelli, in “Teatro futurista sintetico”, issue no. 11, Milan, Studio Editoriale Italiano, 1915.

Il pranzo di Sempronio, with E. Settimelli, in “Teatro futurista sintetico”, issue no. 11, Milan, Studi Editoriale Italiano, 1915.

Uccidiamo il chiaro di luna. Sintesi teatrale, in “L’Italia futurista”, II, n.4, Florence, 11 March 1917.

I corvi. Synthesis teatrale, in “L’Italia futurista”, II, n.5, Florence, 18 March 1917.

Declaration of War. Synthesis teatrale, in “L’Italia futurista”, II, n.8, Florence, 8 April 1917.

Beak+beak=happiness. Tragedia umoristica, with E. Settimelli, in “L’Italia futurista”, II, n.22, Florence, 15 July 1917.

Traversata nera, with G. Achille, in “Il Dramma”, XII, n.244, 15 October 1936.

Inventiamo l’amore!, with G. Achille, in “Comoedia”, XIX, n.7, 10 July 1937.

Il pozzo dei miracoli, with G. Achille, in “Il Dramma”, XIII, n. 262, 15 July 1937.

Le donne sono così, with G. Achille, in “Il Dramma”, XIV, n. 288, 15 July 1938.

Addio a tutto questo, with G. Achille, in “Comoedia”, XX, n. 11, 10 November 1938.

La trovata dell’avvocato Max, in “Il Dramma”, XVI, n. 334, 15 July 1940.

Il cuore di allora, with G. Achille, in “Il Dramma”, XVII, n.356, 15 June 1941.

Prigionieri, manuscript, Bucardo Library, Rome.

Bibliografia generale | Writings Posters Articles | Fiction Poetry | Theatre | Short stories

Short stories published in newspapers

Cane che morde, in “Il resto del Carlino”, April 1928; republished in “Amore d’Oriente”, Milan, Sonzogno, 1933.

Natalie, negra candida, in “Il resto del Carlino”, 26 May 1929; then in “Amore d’Oriente”, Milan, Sonzogno, 1933.

Discesa dal cielo, in “Il resto del Carlino”, June 1929; then in “Amore d’Oriente”, Milan, Sonzogno, 1933.

Scherzo dei quarant’anni, in “Il resto del Carlino”, August 1929.

Avorio, in “La Stampa”, August 1933.

I matrimoni gialli, in “La Stampa”, July 1934.

Il ritratto, in “La Stampa”, August 1934.

Carriera di Gloria, in “La Stampa”, August 1934.

Un’avventura di cuore, in “La Stampa”, September 1934.

Il dramma di un cervello, in “La Stampa”, October 1934.

Il vezzo di smeraldo, in “La Stampa”, October 1934.

The Tale of Lady Bereford, in “La Stampa”, October 1934.

The anchor, in “La Stampa”, October 1934.

The mother, in “La Stampa”, November 1934.

Il campione, in “La Stampa”, November 1934.

La fuga di Lidia, in “La Stampa”, December 1934.

L’anima ritrovata, in “La Stampa”, December 1934.

Resta Annamaria, in “La Stampa”, April 1935.

Istantanea, in “La Stampa”, June 1935.

Eva e la spiaggia, in “La Stampa”, July 1935.

Signorina svelta, in “La Stampa”, August 1935.

Signorina contessa…, in “La Stampa”, January 1936.

Punto e a capo, in “La Stampa”, January 1936.

Risveglio, in “La Stampa”, May 1936.

La bugia, in “La Stampa”, June 1936.

The vote, in ‘L’eco della Stampa’, September 1936.

La cura, in “La Stampa”, September 1936.

Ultima fuga, in “La Stampa”, October 1936.

Il soprabito verde, in “La Stampa”, November 1936.

Sole d’inverno, in “La Stampa”, January 1937.

Portafortuna, in “La Stampa”, February 1937.

Nove giorni di vita, in “La Stampa”, February 1937.

Calling herself Vera, in “La Stampa”, March 1937.

La scopa, in “La Stampa”, March 1937.

Il canto, in “La Stampa”, April 1937.

Dingo and Dunga, in “La Stampa”, April 1937.

The miracle, in “La Stampa”, May 1937.

Vedere, in “La Stampa”, July 1937.

Gioco di bordo, in “La Stampa”, August 1937.

Radioavventura, in “La Stampa”, September 1937.

La foresta, in “La Stampa”, October 1937.

Perdono, in “La Stampa”, November 1937.

Descent, in “La Stampa”, November 1937.

La carrozza, in “La Stampa”, December 1937.

Le teste sbagliate, in “La Stampa”, February 1938.

La Carlona too, in “La Stampa”, February 1938.

I calzoni, in “La Stampa”, March 1938.

Il giro del mondo, in ‘La Stampa’, March 1938.

Bella, ma non antica, in “La Stampa”, May 1938.

La musica, in “La Stampa”, June 1938.

I mustache, in “La Stampa”, July 1938.

Two bodies, one soul, in “La Stampa”, August 1938.

Uno qualunque, in “La Stampa”, September 1938.

L’ospite, in “La Stampa”, September 1938.

La colpa di Irene, in “La Stampa”, November 1938.

Vino di Romagna, in “Corriere della Sera”, February 1940.

Lo scomparso della “Karin”, in “Corriere della Sera”, February 1940.

Le bestie, in “Corriere della Sera”, March 1940.

La furia dei Favorelli, in “Corriere della Sera”, August 1940.

Lapis turchino, in “Corriere della Sera”, September 1940.

Una mano sulla coscienza, in “Corriere della Sera”, October 1940.

La signora vestita di viola, in “Corriere della Sera”, November 1940.

La voce morta, in “Corriere della Sera”, January 1941.

Nave in bottiglia, in “Corriere della Sera”, March 1941.

La nuvola a sette zampe, in “Corriere della Sera”, March 1941.

Giardino inquieto, in “Corriere della Sera”, May 1941.

Il giorno delle onoranze, in “Corriere della Sera”, July 1941.

P peggio di così…, in “Corriere della Sera”, July 1941.

Una rosa tra i capelli, in “Corriere della Sera”, August 1941.

I sogni, in “Corriere della Sera”, August 1941.

Torrente, in “Corriere della Sera”, October 1941.

Le cifre, in “Corriere della Sera”, November 1941.

Lire di dieciimila, in “Corriere della Sera”, November 1941.

Lolotta ed altre canaglie, in “Corriere della Sera”, December 1941.

Music at Radiasco, in ‘Corriere della Sera’, January 1942.

A mink coat, in “Corriere della Sera”, February 1942.

Il giudizio, in “Corriere della Sera”, February 1942.

Sculpted in water, in “Corriere della Sera”, March 1942.

Ma gli occhi non ridono, in “Corriere della Sera”, March 1942.

Finestra franta, in “Corriere della Sera”, April 1942.

Pesca di povero, in “Corriere della Sera”, April 1942.

Un sorriso di miele, in “Corriere della Sera”, May 1942.

La casa allucinata, in “Corriere della Sera”, June 1942.

Rosa mediterranea, in “Corriere della Sera”, June 1942.

Lago lontano, in “Corriere della Sera”, July 1942.

Lazy, pea-coloured, in “Corriere della Sera”, August 1942.

Soluzione della sciarada, in “Corriere della Sera”, August 1942.

Roba in vetrina, in “Corriere della Sera”, September 1942.

Il cappello duro, in “Corriere della Sera”, October 1942.

Scherzi col fuoco, in “Corriere della Sera”, October 1942.

Quinte di vetro, in “Corriere della Sera”, November 1942.

Le donne, in “Corriere della Sera”, November 1942.

Quartiere modello, in “Corriere della Sera”, December 1942.

La porta grigia, in “Corriere della Sera”, June 1943.

Two false aquamarines, in “Corriere della Sera”, July 1943.

Gruppo riparazioni, in “Corriere della Sera”, July 1943.

La ragazza dal cappello rosso, in “Il Tempo”, May 1947.

Ballo in costume, in “Il Tempo”, June 1947.

Bietole di San Probo, in “Il Tempo”, August 1947.

No, in ‘Il Tempo’, September 1947.

Dodici istantanee, in “La Gazzetta del Popolo”, February 1948.

Court of Assizes, in “La Gazzetta del Popolo”, February 1948.

Tre capre, in “La Gazzetta del Popolo”, March 1948.

Storia minima, in “La Gazzetta del Popolo”, April 1948.

Verità dei poveri, in “La Gazzetta del Popolo”, April 1948.

Una signora capricciosa, in “La Gazzetta del Popolo”, May 1948.

Elegia del trasloco, in “La Gazzetta del Popolo”, June 1948.

I piccoli barbari, in “La Gazzetta del Popolo”, June 1948.

Inflazione femminile, in “La Gazzetta del Popolo”, June 1948.

Ora svizzera, in “La Gazzetta del Popolo”, July 1948.

Il terribile Duganti, in “La Gazzetta del Popolo”, July 1948.

Una storia di gioco, in “La Gazzetta del Popolo”, August 1948.

Addio, dottore, in “La Gazzetta del Popolo”, August 1948.

Le glorie dell’anima, in “La Gazzetta del Popolo”, September 1948.

L’Africa chiama, in “La Gazzetta del Popolo”, September 1948.

Gloria su misura, in “La Gazzetta del Popolo”, October 1948.

Amedeo e l’ora H, in “La Gazzetta del Popolo”, October 1948.

I sogni pesano, in “La Gazzetta del Popolo”, November 1948.

Terra malata, in “La Gazzetta del Popolo”, December 1948.

Images of the city, in “La Gazzetta del Popolo”, December 1948.

Le sigarette americane, in “La Gazzetta del Popolo”, December 1948.

Taglie forti, in “La Gazzetta del Popolo”, January 1949.

La pace, in “La Gazzetta del Popolo”, January 1949.

La vetrina, in “La Gazzetta del Popolo”, February 1949.

Dino e l’incrociatore, in “La Gazzetta del Popolo”, February 1949.

La bella Dorothy, in “La Gazzetta del Popolo”, April 1949.

Denaro freddo, in “La Gazzetta del Popolo”, April 1949.

Un uomo nella vita, in “La Gazzetta del Popolo”, June 1949.

Incontro con Annamaria, in “La Gazzetta del Popolo”, December 1949.

Un dispetto alla vita, in ‘Roma’, March 1950.

Il marinaio pigro, in ‘Roma’, March 1950.

Un sorriso di zucchero, in “Roma”, April 1950.

Ritratto ottocentesco, in “Roma”, April 1950.

Gemme false, in “Roma”, May 1950.

La grande crociera, in “La Gazzetta del Popolo”, May 1950.

Il costruttore vinto, in “Roma”, June 1950.

Cronache di Panzanera, in “La Gazzetta del Popolo”, June 1950.

Musica di provincia, in “Roma”, July 1950.

La bella provvisoria, in “Roma”, July 1950.

Un duello a morte, in “Roma” and “La Gazzetta del Popolo”, July 1950.

Quasi una parente, in “Roma”, August 1950.

Scherzi a bordo, in “Roma”, August 1950.

Un trunk in the attic, in “Roma”, August 1950.

Laziness in Cairo, in “Roma”, September 1950.

Servo e padrone, in “La Gazzetta del Popolo”, September 1950.

Il cappello, in “Roma”, October 1950.

Signora ai raggi X, in “Roma”, October 1950.

La casa sommersa, in “Roma”, November 1950.

Il torrente, in “Roma”, November 1950.

I piaceri della provincia, in “Roma”, November 1950.

Male di terra, in “Roma”, December 1950.

Il vecchio giardino, in “Roma”, December 1950.

Un bel colpo, in “Il Giornale dell’Emilia”, December 1950.

Invito al cinema, in ‘il Giornale dell’Emilia’, January 1951.

Lampo di magnesio, in “Roma”, January 1951.

Il posto vuoto, in “Il Giornale dell’Emilia”, February 1951.

La pozza sulla spiaggia, in “Il Giornale dell’Emilia”, February 1951.

La marchesa e il popolo, in “Roma”, April 1951.

Nascita di Edoarda, in “Il Giornale dell’Emilia”, May 1951.

Invito al cinema, in “Roma”, June 1951.

Ganimede 47, in “Il Giornale dell’Emilia”, June 1951.

Un’amicizia sull’acqua, in “Il Giornale dell’Emilia”, June 1951.

Prima visione, in “Gazzetta sera”, June 1951.

Un dono della vita, in “Il Giornale dell’Emilia”, July 1951.

La contessa Aurelia, in “Roma”, December 1951.

Le femmine e la perdizione, in “Roma”, January 1952.

Un amore elettorale, in “La Gazzetta del Popolo”, January 1952.

Ladro di cavalli, in “Roma”, June 1952.

Idyll of war, in “La Gazzetta del Popolo”, June 1952.

Mirko’s Happiness, in “Roma”, December 1952.

Senza voce, in “La Gazzetta del Popolo”, January 1953.

Bugie in amore, in “La Gazzetta del Popolo”, February 1953.

La prima linea, in “La Gazzetta del Popolo”, March 1953.

Le lettere color coccodrillo, in “Roma”, April 1953.

La vendetta, in “Il Corriere d’informazione”, March 1954.

Stare in pace, in “Il Corriere d’informazione”, April 1954.

The drawing, in “Il Corriere d’informazione”, May 1954.

Ritratto di signore, in “La Gazzetta del Popolo”, July 1954.

Livia e la fame, in “La Gazzetta del Popolo”, August 1954.

La crociera, in “La Gazzetta del Popolo”, October 1954.

Purosangue, in “La Gazzetta del Popolo”, October 1954.

The stream, in “La Gazzetta del Popolo”, December 1954.

A photograph, in “La Gazzetta del Popolo”, August 1956.