Esposizioni e bibliografia

a cura di Francesca Boschetti

Esposizioni monografiche

1948-1949

Mostra personale del pittore Arnaldo Ginna, brochure della mostra, Roma, Galleria Po, 19 dicembre 1948-1 gennaio 1949.

1969

G. Appella (a cura di), Omaggio a Ginna, Macerata, Studio L’Arco, 14-23 marzo 1969.

1970

G. Appella (a cura di), Omaggio a Ginna, brochure della mostra, Roma, Studio L’Arco, 29 maggio-11 giugno 1970, s. n. [L’Arco], s. l. [Roma] 1970.

1985

M. Verdone (a cura di), Arnaldo Ginna. Tra astrazione e futurismo, Ravenna, Loggetta Lombardesca, 30 marzo-28 aprile 1985.

2009

M.Forti, L. Collarile, M. Margozzi, Armonie e disarmonie degli stati d'animo. Ginna Futurista, catalogo della mostra, Roma, Museo Boncompagni Ludovisi, 12 marzo - 10 maggio 2009, Roma, Gangemi Editore, 2009.

Esposizioni collettive

1911

V.ª Mostra d’Arte Faenza, catalogo della mostra, Faenza, Museo internazionale delle faenze, San Maglorio, maggio-luglio 1911, Faenza, Tip. Novelli&Castellani, 1911.

1912-1913

C. Ricci (a cura di), Esposizione di bozzetti di pittura e scultura, catalogo della mostra, Firenze, Società di Belle Arti, dicembre 1912-gennaio 1913.

1914

G. Sprovieri (a cura di), Esposizione Libera Futurista Internazionale, catalogo della mostra, Roma, Galleria Sprovieri, aprile-maggio 1914, Roma, Edizioni Futuriste di “Poesia”, 1914..

1919

Grande Esposizione Nazionale Futurista, Milano, Galleria Centrale d’Arte Moretti-Palazzo Cova, marzo 1919; Genova, Galleria Moretti, maggio 1919; Firenze, Salone della Pergola, giugno 1919.

1922

Esposizione Futurista Internazionale, Torino, Winter Club, marzo-aprile 1922.

1968

Collettiva di giovani pittori, Roma, Club Internazionale dell’Amicizia, giugno 1968.

1970

Quindici futuristi a Prato, catalogo della mostra, Prato, Palazzo Pretorio, febbraio 1970.

1972-1973

A. Dunbar, I. Barker (a cura di),Futurismo 1909-1919. Exhibition of Italian Futurism, catalogo della mostra, Newcastle upon Tyne, Hatton Gallery, University of Newcastle, 4 novembre-8 dicembre 1972, Edinburgh, Royal Scottish Academy, The Mound, 16 dicembre 1972-14 gennaio 1973, London, Royal Academy of Arts, Piccadilly, 27 gennaio-4 marzo l973, Newcastle upon Tyne, Northern Arts, 1972.

1980

E. Crispolti (a cura di), Ricostruzione futurista dell’universo, catalogo della mostra, Torino, Mole Antonelliana, giugno-ottobre 1980, Torino, Mole Antonelliana, Museo Civico, 1980.

1984

F. Bagatti, G. Manghetti, S. Porto(a cura di), Futurismo a Firenze 1910-1920. Vita culturale e circolazione di idee, catalogo della mostra a cura di M. Calvesi e V. Scheiwiller, Firenze, Palazzo Medici-Riccardi, 18 febbraio-8 aprile 1984, Firenze, Sansoni, 1984.

1986

  • G. Appella, F. D’Amico (a cura di), Roma 1934, catalogo della mostra, Modena, Galleria Civica, Palazzo dei Musei, 19 aprile-18 maggio 1986, Modena, Edizioni Panini, 1986.
  • P. Hulten (a cura di), Futurismo & Futurismi, catalogo della mostra, Venezia, Palazzo Grassi, 4 maggio-12 ottobre 1986, Milano, Fabbri-Bompiani, 1986.
  • E. Crispolti (a cura di),Il futurismo in Romagna, catalogo della mostra, Rimini, Sala delle Colonne, 18 luglio-28 settembre 1986, Rimini, Maggioli Editore, 1986.

198-1987

M. Tuchman, J. Freeman (a cura di),The Spiritual in Art: Abstract Painting 1890-1985, catalogo della mostra, Los Angeles, County Museum of Art, 23 novembre 1986-8 marzo 1987; Chicago, Museum of Contemporary Art, 17 aprile-19 luglio 1987; the Hague, Haags Gemeentemuseum, 1 settembre-22 novembre 1987, Los Angeles, County Museum of Art, New York-London-Paris, Abbeville Press, 1986.

1990

A. M. Nalini (a cura di),Futurismo in Emilia Romagna, catalogo della mostra, Vignola, Rocca Medievale, 31 marzo-1 aprile 1990, Modena, Artioli Editore, 1990.

1995

V. Loers, P. Witzmann (a cura di), Okkultismus und Avantgarde. Von Munch bis Mondrian 1900-1915, catalogo della mostra, Frankfurt, Schirn Kunsthalle, 3 giugno-20 agosto 1995, Ostfildern, Edition Tertium, 1995.

2000

E. Crispolti (a cura di),Il Futurismo attraverso la Toscana: architettura, arti visive, letteratura, musica, cinema e teatro, catalogo della mostra, Livorno, Museo Civico “G. Fattori”, 25 gennaio-30 aprile 2000, Livorno, Arti Grafiche Amilcare Pizzi, 2000.

2001

  • N. Nobis (a cura di),Der Lärm der Strasse. Italienischer Futurismus 1909-1918, catalogo della mostra, Hannover, Sprengel Museum, 11 marzo-24 giugno 2001, Milano, Mazzotta, 2001.
  • C. Spadoni (a cura di), Pittura in Romagna, aspetti e figure del Novecento, catalogo della mostra, Cesena, Palazzo del Ridotto, Galleria Comunale d’Arte, 27 ottobre-25 novembre 2001, Cesena, Il Vicolo, 2001.

2004-2005

S. Duplaix, M. Lista (a cura di),Sons & Lumieres. Une histoire du son dans l'art du XXe siècle, catalogo della mostra, Paris, Centre Pompidou, Musée National d’Art Moderne, 22 settembre 2004-3 gennaio 2005, Paris, Editions Centre Pompidou, 2004.

2006-2007

B. Buscaroli Fabbri (a cura di), con la collaborazione di A. Ortenzi, Romagna futurista, catalogo della mostra, San Marino, Museo San Francesco, 14 aprile-18 giugno 2006, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2006.

Bibliografia generale

  • AA.VV., Il fronte interno de “L’Italia futurista” 1916-1918, Firenze, 1992 
  • AA.VV., L’oeuvre d’art totale, Paris, Gallimard, 2003.
  • AA.VV., L’arte del XX secolo. Le avanguardie storiche 1900-1919, Ginevra-Milano, Skira, 2005.
  • A. Asor Rosa, Dizionario della letteratura italiana del Novecento, Torino, Einaudi, 1992.
  • B. Bandini, Pinacoteca Comunale di Ravenna. Nuove acquisizioni 1975-1988, Ravenna, Edizioni Essegi, 1988.
  • B. Bandini, Pinacoteca Comunale di Ravenna. Collezione Moderna ‘800-‘900, Ravenna, Edizioni Essegi, 1990.
  • E. Benedetto, Futurismo cento x 100, Roma, Edizioni Arte Viva, 1991.
  • A. Bretoni (a cura di), Filippo Tommaso Marinetti. Taccuini 1915-1921, Bologna, Il Mulino, 1987.
  • G.P. Brunetta, Cent'anni di cinema italiano, Bari, Editori Laterza, 1991.
  • L. Caruso, S.M. Martini (a cura di), Tavole parolibere futuriste (1912-1944), 2 voll., Napoli, Liguori, 1974-1977.
  • L. Caruso (a cura di), Manifesti, proclami, interventi e documenti teorici del futurismo 1909-1944, Firenze, Spes, 1980.
  • L. Caruso, Manifesti futuristi, Firenze, Salimbeni-Spes, 1981.
  • L. Caruso (a cura di), L’Italia futurista 1916-1918, Firenze, Spes, 1992.
  • R. Chiti, La vita si fa da sé: fantasie, teatro sintetico, scritti futuristi, a cura di M. Verdone, Bologna, Cappelli, 1974.
  • P. Conti, La gola e il merlo, memorie provocate da Gabriel Cacho Millet, Firenze, Sansoni, 1983.
  • E. Crispolti, Il mito della macchina e altri temi del futurismo, Trapani, Celebes, 1969.
  • E. Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Bari, Editori Laterza, 1986.
  • E. Crispolti (a cura di), Casa Balla e il Futurismo a Roma, catalogo della mostra, Roma, Villa Medici, 28 settembre-3 dicembre 1989, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1989.
  • E. Crispolti (a cura di), Futurismo 1909-1944. Arte architettura, spettacolo, grafica, letteratura…, catalogo della mostra, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 7 luglio-22 ottobre 2001, Milano, Mazzotta, 2001.
  • M. Dell’Aquila (a cura di), La scrittura dispersa: testi e studi su inediti e rari tra Seicento e Novecento, Pisa, Giardini, 1995.
  • L. De Maria (a cura di), Per conoscere Marinetti e il futurismo, Milano, Mondadori, 1973.
  • L. De Maria (a cura di), Marinetti e i futuristi, Milano, Garzanti, 1994.
  • G. De Turris (a cura di), Le quattro stagioni. Liriche e Litografie di Arnaldo Ginna, Roma, L’Arco Edizioni d’Arte, 1970 (pubblicato in occasione della mostra Omaggio a Ginna, a cura di G. Appella, Macerata-Roma, Studio L’Arco, 1969-1970).
  • G. De Turris (a cura di), Testimonianze su Evola, Roma, Edizioni Mediterranee, 1973.
  • G. De Turris (a cura di), Esoterismo e fascismo. Storia, interpretazioni, documenti, Roma, Edizioni Mediterranee, 2006.
  • G. Di Genova, Storia dell’arte italiana del ‘900. Generazione maestri storici, Bologna, Edizioni Bora, 1993, tomo I.
  • M. Drudi Gambillo, T. Fiori, Archivi del Futurismo, 2 voll., Roma, De Luca, 1958-1962.
  • R. Franchi, Memorie critiche, Firenze, Parenti, 1940.
  • I. Gambacorti, Storie di cinema e letteratura: Verga, Gozzano, D'Annunzio, Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2003.
  • I. Gherarducci (a cura di), Il futurismo italiano, Roma, Editori Riuniti, 1976.
  • E. Godoli (a cura di), Dizionario del Futurismo, 2 voll., Firenze, Mart-Vallecchi, 2001.
  • F. Grisi (a cura di), I futuristi, Roma, Newton Compton, 1994.
  • A. Imolesi Pozzi, Vicende e protagonisti del futurismo in Romagna, Forlì, Acquacalda, 2007.
  • M. Kirby, Futurist Performance, New York, Dutton Paperback, 1971.
  • S. Lambiase, G.B. Nazzaro, Marinetti e i futuristi, Milano, Garzanti, 1978.
  • L. Lapini, Il teatro futurista italiano, Milano, Mursia, 1977.
  • G.-G. Lemaire, Futurisme, Paris, Editions Du Regard, 1995.
  • S. Lemoine, P. Rousseau (a cura di), Aux origines de l’abstraction. 1800-1914, catalogo della mostra, Paris, Musée d’Orsay, 3 novembre 2003-22 febbraio 2004, Paris, Èditions de la Réunion del Musées Nationaux, 2003.
  • G. Lista, Futurisme, Lausanne, L’Age d’Homme, 1973.
  • G. Lista (a cura di), Théâtre futurisme italien, Lausanne, La Cité-L’Age d’Homme, 1976, vol. I.
  • G. Lista, Futurisme Abstraction et Modernité, Paris, Éditions Trans/Form, 1982.
  • G. Lista, Le livre futuriste: de la liberation du mot au poème tactile, Modena, Panini, 1984.
  • G. Lista (a cura di), Cinema e fotografia futurista, Milano, Skira, 2001 (volume pubblicato in occasione della mostra, Rovereto, MART, 18 maggio-15 luglio 2001).
  • D. Lombardi, Il suono veloce. Futurismo e futurismi in musica, Milano, Ricordi, 1996.
  • G. Maffina (a cura di), Caro Pratella. Lettere a Francesco Balilla Pratella scelte e commentate da Gianfranco Maffina, Ravenna, Edizioni del Girasole, 1980.
  • G. Manghetti (a cura di), Futurismo a Firenze 1910-1920, Verona, Bi&Gi Editori, 1984.
  • A. Masi (a cura di), Zig zag. Il romanzo futurista, Milano, il Saggiatore 1995.
  • E. Mondello, Roma futurista. Periodici e luoghi dell’avanguardia nella Roma degli anni Venti, Milano, Franco Angeli, 1990.
  • G. Pampaloni, M. Verdone, I futuristi italiani: immagini-biografie-notizie, Firenze, Le Lettere, 1977.
  • M. C. Papini (a cura di), L’Italia futurista (1916-1918), Roma, Edizioni dell’Ateneo e Bizzarri, 1977.
  • G. Patrizi (a cura di), Prose inedite e disperse di A. Ginna, Roma, Biblioteca di Orfeo, 2009.
  • C. Pavolini, Cubismo Futurismo Espressionismo, Bologna, Zanichelli, 1926.
  • J. Pierre, Le Futurisme et le Dadaïsme, Lausanne, Editions Rencontre, 1967.
  • F.B. Pratella, La Sina d’Vargoun. Scene della Romagna Bassa, Milano, Ed. Tip. Arte e Lavoro, 1909.
  • F.B. Pratella, Autobiografia, pref. di P. Toschi,Milano, Pan Editrice, 1971.
  • C. Salaris, Storia del futurismo. Libri giornali manifesti, Roma, Editori Riuniti, 1985.
  • C. Salaris, Bibliografia del futurismo, Roma, Biblioteca del Vascello, 1988.
  • C. Salaris, Marinetti editore, Bologna, Il Mulino, 1990.
  • M. Scaligero, G. Sprovieri. Arnaldo Ginna. Un pioniere dell’Astrattismo, con scritti di A. Ginna, Roma 1961, ripubblicato in: Verdone 1984, pp. 251-256.
  • A. Scarantino, "L’impero". Un quotidiano “reazionario-futurista” degli anni Venti, Roma, Bonacci Editore, 1981.
  • I. Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati d’animo. Teoria e pittura, Milano, Silvana Editoriale, 2002.
  • A.C. Toni (a cura di),I luoghi del futurismo, 1909-1944. Atti del Convegno nazionale di studio, Macerata, 30-31 ottobre 1982, Roma, Multigrafica, 1986.
  • G. Uzzani, Arnaldo Ginna, in La pittura in Italia. Il Novecento/ 1. 1900-1945, a cura di C. Pirovano, Milano, Electa, 1992, tomo II, p. 911.
  • M. Verdone (a cura di), Cinema e letteratura del futurismo, Roma, Edizioni di Bianco e Nero, 1968 (II ed. Rovereto, Manfrini, 1990).
  • M. Verdone, Teatro del tempo futurista, Roma, Lerici, 1969 (II ed. Roma, Bulzoni, 1988).
  • M. Verdone, Che cosa è il Futurismo, Roma, Astrolabio-Ubaldini Editore, 1970.
  • M. Verdone, Teatro italiano d’avanguardia. Drammi e sintesi futuriste, Roma, Officina, 1970.
  • M. Verdone (a cura di), Prosa e critica futurista, Milano, Feltrinelli, 1973.
  • M. Verdone (a cura di), Le avanguardie storiche del cinema, Torino, Società Editrice Internazionale, 1977.
  • M. Verdone (a cura di), Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra, Ravenna, Longo Editore, 1984.
  • M. Verdone, Arnaldo Ginna. Tra astrazione e futurismo, Ravenna, Edizioni Essegi, 1985 (volume pubblicato in occasione della mostra, Ravenna, Loggetta Lombardesca, 30 marzo-28 aprile 1985).
  • M. Verdone, Il movimento futurista, Roma, Lucarini, 1986.
  • M. Verdone, Diario parafuturista, Roma, Lucarini, 1990.
  • M. Verdone, Il futurismo, Roma, Tascabili economici Newton, 1994.
  • M. Verdone, Ogni giorno, ogni vento, Roma, Aracne Editrice, 1998.
  • M. Verdone, Il mio futurismo. Panorama di protagonisti e temi futuristi, Milano, Nuove Edizioni Culturali, 2000.
  • M. Verdone, Diario minimo di Mario Verdone cacciatore d'immagini. Uno storico del cinema e collezionista di Futurismo e non solo, a cura di C. Leone, pref. di C. Verdone, Roma, Memori, 2008.
  • N. Vernizzi, Razionalismo lirico. Ricerca sulla pittura astratta in Italia, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1994.
  • G. Viazzi (a cura di), I poeti del futurismo (1909-1944), Milano, Longanesi, 1978.
  • M.V. Vittori, Il clown futurista, Roma, Bulzoni, 1990.

Periodici

  • AA.VV., La pattuglia azzurra. Tavola rotonda con A. Botto, P. Conti, L. De Maria, G. Pampaloni, S. Ramat, V. Scheiwiller, M. Verdone, C. Vivaldi, in «Antologia Viesseux», nn. 39-40, Firenze 1975.
  • AA.VV., Il futurismo: arte e civiltà delle macchine, numero monografico dedicato a Ginna e Corra, in «Il lettore di provincia», XVIII, n. 69, Ravenna, settembre 1987.
  • G. Appella, Una vita d’avanguardia (la scomparsa di Arnaldo Ginna), in «L’Osservatore Romano», Città del Vaticano, n. 228, 1 ottobre 1982, p. 3.
  • G. Bendazzi, Colore/Musica: due italiani fra Kandinsky e McLaren, in «Il lettore di provincia», XXVII, n. 95, Ravenna, 1996, pp. 17-21.
  • E. Benedetto, Arnaldo Ginna musico della pittura, in «Il Secolo d’Italia», Roma, 30 settembre 1982, p. 3.
  • R. Bossaglia, La scomparsa a Roma del futurista Arnaldo Ginna, in «Corriere della Sera», Milano, 27 settembre 1982, p. 3.
  • F. Bolzoni, Dallo scantinato sale il futurista, in «L’Avvenire», Bologna, 18 settembre 1970, p. 5.
  • G. Celant, Futurismo esoterico, in «Il Verri», XVIII, nn. 33-34, Milano, 1970, pp. 108-117. 
  • G. Di Genova, San Marino celebra il futurismo romagnolo, in «Terzocchio», XXXII, n. 3, settembre 2006, pp. 4-5.
  • E. Ferrari, Modena futurista, in «Nuova Gazzetta di Modena» – Dossier, 31 marzo 1990.
  • F.T. Marinetti, Ritratto di Ginna, in «Futurismo Oggi», XVI, nn. 7-10, Roma, luglio-ottobre 1982, p. 8.
  • F.T. Marinetti, Ritratto di Ginna, in «Futurismo Oggi», XVII, nn. 5-6, Roma, maggio-giugno 1985, p. 32.
  • M. Mercuri, Una mostra da vedere. Opere del futurista Ginna esposte all’“Arco”, in «Il Resto del Carlino», Roma, 25 marzo 1969, p. 3.
  • E. Natta, Incontro con Arnaldo Ginna. Fu il primo “film-maker” il padre dell’avanguardia, in «L’Osservatore Romano», Città del Vaticano, n.148, 1 luglio 1970, p. 5.
  • E. Natta, Ginna. «Quelli dell’underground sono i miei nipotini», in «Rivista del cinematografo», IL, n. 7, Roma, luglio 1970, pp. 348-349.
  • L. Scrivo, Sensazioni ed emozioni trasferite in un futurismo pittorico, in «Il Secolo d’Italia», Roma, 21 marzo 1969, p. 3.
  • L. Scrivo, Personale del pittore Arnaldo Ginna, in «Voce del Sud», 5 aprile 1969, p. 3.
  • L. Scrivo, “Personale” a Roma di Arnaldo Ginna, in «Il picchio verde», Catania, 12 giugno 1970, p. 3.
  • L. Scrivo, Arnaldo Ginna pioniere dell’astrattismo, in «Il Secolo d’Italia», Roma, 18 giugno 1970, p. 3.
  • F. Simongini, Vita futurista di Arnaldo Ginna, in «Il Tempo», Roma, 14 dicembre 1977, p. 3.
  • G. Sprovieri, Pagina chiusa (in memoria di Arnaldo Ginna), in «Lotta poetica», I, n. 10, Verona, novembre 1982, pp. 35-41.
  • A. Tanda, Intervistiamo Arnaldo Ginna sul film Futurista, in «Futurismo», I, n. 6, Roma, 10 ottobre 1932, p. 6.
  • L. Vaccari, l’è sempre matt, in «Il Messaggero», Roma, 1 giugno 1978, p. 3.
  • L. Vaccari, La morte di Arnaldo Ginna. Liberatorio sempre, in «Il Messaggero», Roma, 28 settembre 1982, p. 5.
  • M. Verdone (a cura di), Anton Giulio Bragaglia, in «Bianco e Nero», XXVI, nn. 5-6, Roma, maggio-giugno 1965, pp. 11-12.
  • M. Verdone (a cura di), Ginna e Corra. Cinema e letteratura del futurismo, in «Bianco e Nero», XXVIII, nn. 10-12, Roma, ottobre-dicembre 1967.
  • M. Verdone, Il misterioso Ginna, in «Il Caffè», XV, n. 1, Roma, febbraio 1968, pp. 56-58.
  • M. Verdone, Un ritratto di Arnaldo Ginna. Per quel film, tafferugli, arance, triglie e carbone, in «Il Tempo», Roma, 28 settembre 1982, p. 11.
  • M. Verdone, Poetica degli stati d’animo, in «Futurismo Oggi», XVII, nn. 3-4, Roma, marzo-aprile 1985, pp. 21-23.

Scritti di Arnaldo Ginanni Corradini

1910

  • A.B.C. (A. e B. Ginanni Corradini), Metodo, Ravenna, Tipo-lito Ravegnana, 1910, ripubblicato in: Verdone 1984, pp. 49-79.
  • s. a. (A. e B. Ginanni Corradini), Vita Nova, Pesaro, Nobili, 1910, ripubblicato in: Verdone 1984, pp. 80-83.
  • A. e B. Ginanni Corradini, Arte dell’Avvenire, Ravenna, Tipografia Mazzini, 1910, ripubblicato in: Verdone 1984, pp. 105-125.

1911

A. e B. Ginanni Corradini, Arte dell’avvenire. Paradosso, Bologna, Libreria Beltrami, 1911 (edizione ampliata di quella del 1910), ripubblicato in: Verdone 1984, pp. 127-153.

1912

L’arte drammatica di S. Napierkowska e di Luigi Savini, in E. Settimelli, La critica di B. Croce, Bologna, Liberira Beltrami, 1912, pp. 103-111.

1913

  • Ritratto, in «Il Centauro», II, n. 1, Firenze, 12 gennaio 1913, p. 2.
  • Meditazione cromatica, in «Il Centauro», II, n. 4, Firenze, 2 febbraio 1913, p. 4.
  • Pittura (poemetto), in «Rivista di arte e vita», I, n. 1, Firenze, 6 aprile 1913, p. 4.
  • Non ho voglia, in «Rivista di arte e vita», I, n. 3, Firenze, 20 aprile 1913, p. 5.
  • Attimo, in «Rivista di arte e vita», I, n. 6, Firenze, 5 maggio 1913, p. 5.
  • Progetto di un ricamo, in «Rivista di arte e vita», I, n. 7, Firenze, 18 maggio 1913, p. 6.
  • La volontà del mondo, in «Rivista di arte e vita», I, nn. 10-11, Firenze, 15 giungo 1913, p. 2.
  • Ode alla vostra bellezza, in «Rivista di arte e vita», I, nn. 14-15, Firenze, 13 luglio 1913, n. 3.

1915

  • A. Ginna, B. Corra, Alternazione di carattere, in Teatro futurista sintetico, fasc. 11, supplemento al n. 14 de “Gli Avvenimenti”, Milano, Istituto Editoriale Italiano, 1915, ripubblicato in: Esempi di Teatro Sintetico, in «Sipario», a. 94, n. 260, Milano, dicembre 1967, p. 91; De Maria 1994, p. 549.
  • A. Ginna, E. Settimelli, I sonnambuli. Dalla finestra. Tre attimi, in Teatro futurista sintetico, fasc. 11, supplemento al n. 14 de “Gli Avvenimenti”, Milano, Istituto Editoriale Italiano, 1915, ripubblicato in: Esempi di Teatro Sintetico, in «Sipario», a. 94, n. 260, Milano, dicembre 1967, pp. 91-92; «Il Caffè», XV, n. 1, Roma, febbraio 1968, pp. 59-60; De Maria 1994, pp. 562-563.
  • A. Ginna, E. Settimelli, Uno sguardo dentro di noi, in Teatro futurista sintetico, fasc. 11, supplemento al n. 14 de “Gli Avvenimenti”, Milano, Istituto Editoriale Italiano, 1915, ripubblicato in: De Maria 1994, p. 564.

1916 

  • Portafiori. Parole in libertà, in «L’Italia futurista», I, n. 3, Firenze, 10 luglio 1916, p. 3.
  • Donne Italiane riprofumate il mondo coi profumi italiani, in «L’Italia futurista», I, n. 4, Firenze, 25 luglio 1916, p. 1.
  • Lirica sgangherata, in «L’Italia futurista», I, n. 4, Firenze, 25 luglio 1916, p. 2.
  • Calci al nemico con scarpe italiane, in «L’Italia futurista», I, n. 5, Firenze, 10 agosto 1916, p. 1.
  • Ritmi, in «L’Italia futurista», I, n. 7, Firenze, 1 ottobre 1916, p. 2.
  • Ovverosia “avverrantrà”, in «L’Italia futurista», I, n. 10, Firenze, 15 novembre 1916, p. 2, ripubblicato in: Le locomotive con le calze, 1919, pp. 99-103 (II ed. 1976, pp. 101-107).
  • Confessione, in «L’Italia futurista», I, n. 11, Firenze, 1 dicembre 1916, p. 2.
  • Il Primo Mobilizio Italiano Futurista, in «L’Italia futurista», I, n. 12, Firenze, 15 dicembre 1916, p. 1 (ristampa anastatica Firenze, Spes/ Salimbeni, 1980).
  • B. Corra, A. Ginna, R. Chiti, E. Settimelli, M. Carli, O. Mara, N. Nannetti, La scienza futurista. Manifesto futurista, in «L’Italia futurista», I, n. 2, Firenze, 15 giugno 1916, p. 1, ripubblicato in: «Stile futurista», I, n. 4, Torino, ottobre 1934, pp. 11-12; Verdone 1984, pp. 205-209.
  • F.T. Marinetti, B. Corra, E. Settimelli, A. Ginna, G. Balla, R. Chiti, La Cinematografia Futurista. Manifesto, Milano, Direzione del Movimento Futurista, 11 settembre 1916, ripubblicato in: «L’Italia futurista», I, n. 10, Firenze, 15 novembre 1916, p. 1; Verdone 1984, pp. 211-215.

1917

  • Pittura dell’avvenire (1915), pref. di B. Corra, Firenze, Edizioni de “L’Italia futurista”, 1917, ripubblicato in: Pittura dell’avvenire (I), in «L’Italia futurista», II, n. 16, Firenze, 3 giugno 1917, p. 4; Pittura dell’avvenire (II), in «L’Italia futurista», II, n. 17, Firenze, 10 giugno 1917, p. 4; Pittura dell’avvenire (III), in «L’Italia futurista», II, n. 18, Firenze, 17 giugno 1917, p. 4; Pittura dell’avvenire (IV), in «L’Italia futurista», II, n. 19, Firenze, 24 giugno 1917, p. 4; Pittura dell’avvenire (V), in «L’Italia futurista», II, n. 20, Firenze, 1 luglio 1917, p. 4; Verdone 1984, pp. 183-203.
  • Karomelaliktionokamarakaramickrimi ovvero “Il famoso rimedio per i calli”, in «L’Italia futurista», II, n. 1, Firenze, 10 febbraio 1917, p. 2, ripubblicato in: Le locomotive con le calze, 1919, pp. 25-32 (II ed. 1976, pp. 29-37).
  • Dopo la guerra, in «L’Italia futurista», II, n. 2, Firenze, 25 febbraio 1917, p. 4.
  • L’ora dura, in Austria, in «L’Italia futurista», II, n. 2, Firenze, 25 febbraio 1917, p. 4.
  • Istoria del capitano Caraz Bobilaques Rodomontores, in «L’Italia futurista», II, n. 3, Firenze, 4 marzo 1917, p. 2, ripubblicato in: Le locomotive con le calze, 1919, pp. 35-39 (II ed. 1976, pp. 39-45).
  • Stati uniti e Germania, in «L’Italia futurista», II, n. 3, Firenze, 4 marzo 1917, p. 4.
  • L’assalto, in «L’Italia futurista», II, n. 3, Firenze, 4 marzo 1917, p. 4.
  • Ritratto del mio Gurù, in «L’Italia futurista», II, n. 4, Firenze, 11 marzo 1917, p. 2.
  • Paesaggio di un’anima (I), in «L’Italia futurista», II, n. 5, Firenze, 18 marzo 1917, p. 2.
  • Paesaggio di un’anima (II), in «L’Italia futurista», II, n. 6, Firenze, 25 marzo 1917, p. 2.
  • Rivoluzione in Germania, in «L’Italia futurista», II, n. 7, Firenze, 1 aprile 1917, p. 1.
  • Paesaggio di un’anima (III), in «L’Italia futurista», II, n. 8, Firenze, 8 aprile 1917, p. 2
  • Paesaggio di un’anima (IV), in «L’Italia futurista», II, n. 9, Firenze, 15 aprile 1917, p. 2
  • Torri lacrimogene, in «L’Italia futurista», II, n. 11, Firenze, 29 aprile 1917, p. 1.
  • Il coraggio nelle ricerche di occultismo, in «L’Italia futurista», II, n. 12, 6 maggio 1917, p. 2.
  • Suicidio sbilenco, in «L’Italia futurista», II, n. 16, Firenze, 3 giungo 1917, p. 2.
  • Le Arpie. Sensazioni disegnate, in «L’Italia futurista», II, n. 27, Firenze, 26 agosto 1917, p. 1.
  • Arnaldaz (I), in «L’Italia futurista», II, n. 27, Firenze, 26 agosto 1917, p. 2, ripubblicato in: Le locomotive con le calze, 1919, pp. 75-88 (II ed. 1976, pp. 77-92).
  • Arnaldaz (II), in «L’Italia futurista», II, n. 29, Firenze, 23 settembre 1917, p. 2, ripubblicato in: Le locomotive con le calze, 1919, pp. 75-88 (II ed. 1976, pp. 77-92).
  • I lanciabombe. Incisione, in «L’Italia futurista», II, n. 31, Firenze, 21 ottobre 1917, p. 1.
  • Racconto in cui si parla del vecchio senza coda, in «L’Italia futurista», II, n. 33, Firenze, 18 novembre 1917, p. 2, ripubblicato in: Le locomotive con le calze, 1919, pp. 53-61 (II ed. 1976, pp. 55-65).
  • Caricatura - Stato d’animo del tedesco, in «L’Italia futurista», II, n. 34, Firenze, 2 dicembre 1917, p. 1.
  • Storia della scatola col nastro rosso donataci dal vecchio senza coda, in «L’Italia futurista», II, n. 35, Firenze, 9 dicembre 1917, p. 1, ripubblicato in: Le locomotive con le calze, 1919, pp. 65-72 (II ed. 1976, pp. 67-76).
  • B. Corra, A. Ginna, E. Settimelli, R. Chiti, M. Carli, N. Nannetti, Marciare non marcire, in «La folgore futurista», gennaio 1917, p. 1.
  • B. Corra, A. Ginna, E. Settimelli, R. Chiti, M. Carli, N. Nannetti, Marciare non marcire, in «La folgore futurista», febbraio 1917, p. 1.

1918 

  • Al caffè Faraglia, in «Specchio dell’ora», I, n. 1, Roma, 30 maggio 1918, pp. 7-8.
  • Un artista futurista che non aderisce al partito, in «Roma futurista», I, n. 7, Roma, 20 novembre 1918, p. 6.

1919

Le locomotive con le calze, pref. di B. Corra, Milano, Facchi Editore, 1919 (II ed. Milano, All’Insegna del Pesce d’oro, 1976), ripubblicato in: Masi, 1995, pp. 233-306.

1920

  • Arnaldo Ginna, in «Poesia», I, n. 4, Milano, 1920, p. 26.
  • Le guardie di Finanza coi pattini a rotelle, in «Roma futurista», III, n. 67, 25 gennaio 1920, p. 3, già pubblicato in: Le locomotive con le calze, 1919, pp. 107-110 (II ed. 1976, pp. 109-114).
  • Sogno a occhi chiusi (1920), in «Il Caffè», XV, n. 1, febbraio 1968, pp. 60-61.

1926

  • Progetto per una nuova Roma Imperiale?, in «L’Impero», n. 54, Roma, 4 marzo 1926, p. 3.
  • Il Santo. Ode all’Umiltà nel Centenario di S. Francesco d’Assisi, pref. di R. Chiti, in «L’Impero», n. 67, Roma, 19 marzo 1926, p. 3.
  • “Gabrì il cameriere” - racconto verosimile, in «L’Impero», n. 78, Roma, 1 aprile 1926, p. 3.
  • L’“impossibile” per una conferenza-racconto, in «L’Impero», n. 90, Roma, 15 aprile 1926, p. 3.
  • Specchio della vita - due grotteschi, in «L’Impero», n. 112, Roma, 12 maggio 1926, p. 3.
  • Composizione lirico-plastica, in «L’Impero», n. 118, Roma, 19 maggio 1926, p. 3.
  • Scomposizioni - tre poemetti ironici, in «L’Impero», n. 125, Roma, 27 maggio 1926, p. 3.
  • “Gli uomini sono fatti così” - Tre grotteschi con disegni di A.G., in «L’Impero», n. 131, Roma, 3 giugno 1926, p. 3.
  • “Specchio concavo” - “Ieri sera al Tabarin”, in «L’Impero», n. 145, Roma, 19 giugno 1926, p. 3.
  • Il teatro - intervistando Wetryk, in «L’Impero», n. 153, Roma, 29 giugno 1926, p. 3.
  • La nascita dell’Uomo. Sondaggi nelle tenebre della subcoscienza, in «L’Impero», n. 166, Roma, 14 luglio 1926, p. 3.
  • Il regalo del Grammofono, in «L’Impero», n. 169, Roma, 17 luglio 1926, p. 3.
  • Racconto-proposta da prendersi sul serio, in «L’Impero», n. 169, Roma, 17 luglio 1926, p. 3.
  • L’Uomo-Uccello, in «L’Impero», n. 169, 17Roma, luglio 1926, p. 3.
  • L’Uomo-Zucca - racconto, in «L’Impero», n. 178, Roma, 28 luglio 1926, p. 3.
  • “Lumacone” - racconto fantastico, in «L’Impero», n. 197, Roma, 19 agosto 1926, p. 3.
  • Cinematografie del cervello: attraverso il mare della vita (1926), ripubblicato in: Verdone 1968, p. 287-288.

1929

  • Note dinamico-futuriste sul film sonoro in «L’Impero AZ», Roma, 28 aprile 1929, p. 3.
  • L’arte e la tecnica nel cinema sonoro, in «L’Impero AZ», n. 159, Roma, 4 luglio 1929, p. 3.
  • Attimi occulti – Racconto psicoanalitico (1929), in «Il Caffè», XV, n. 1, febbraio 1968, pp. 61-63.

1930

  • L’arte e la tecnica del “dramma radiofonico”, in «Oggi e domani», n. 2, Roma, 28 aprile 1930, p. 2.
  • Radiofonia come arte e scienza, in «Oggi e domani», n. 2, Roma, 28 aprile 1930, p. 2.
  • L’arte e la tecnica nel “radiodramma”, in «Oggi e domani», n. 3,Roma, 4 maggio 1930, p. 2.
  • Variazioni sul radiodramma, in «Oggi e domani», n. 4, Roma, 11 maggio 1930, p. 6.
  • Risposte ai lettori, in «Oggi e domani», n. 4, Roma, 11 maggio 1930, p. 6.
  • Radionotizie, in «Oggi e domani», n. 6, Roma, 26 maggio 1930, p. 2.
  • Risposte ai lettori, in «Oggi e domani», n. 6, Roma, 26 maggio 1930, p. 2.
  • Le “prime” alla radio: “Una delicata missione” - commedia fonoradio, in «Oggi e domani», n. 6, Roma, 26 maggio 1930, p. 2.
  • Considerazioni polemiche sul radiodramma, in «Oggi e domani», n. 8, Roma, 9 giugno 1930, p. 8.
  • Note polemiche nel radiodramma, in «Oggi e domani», n. 10, Roma, 23 giugno 1930, p. 9.
  • Radiodramma dell’avvenire e teatro sonoro, in «Oggi e domani», n. 12, Roma, 7 luglio 1930, p. 6.
  • Radiodramma dell’avvenire e teatro sonoro, in «Oggi e domani», n. 13, Roma, 14 luglio 1930, p. 6.
  • Il maestro sincronizzatore, in «Oggi e domani», n. 14, Roma, 21 luglio 1930, p. 6.
  • Il film sonoro dell’avvenire e la crisi del teatro, in «Oggi e domani», n. 15, 28 luglio 1930, p. 5.
  • La stereoacustica - il film sonoro e la musica dell’avvenire, in «Oggi e domani», n. 16, Roma, 4 agosto 1930, p. 5.
  • Come sono guarito dalla nevrastenia, in «L’Impero d’Italia», n. 33, Roma, 6 agosto 1930, p. 3.
  • Costruzione dei teatri per audizione delle pellicole sonore, in «Oggi e domani», n. 17, Roma, 11 agosto 1930, p. 5.
  • Televisione cinematografica, in «Oggi e domani», n. 24, 29 settembre 1930, p. 8.
  • Installazioni sonore, in «Oggi e domani», n. 27, 20 ottobre 1930, p. 8.
  • Pittura letteraria?, in «L’Impero d’Italia», n. 161, 6 novembre 1930, p. 3.
  • La bella donna nuda e Arnaldaz - racconto grottesco, in «Oggi e domani», n. 3, 10 novembre 1930, p. 3.
  • Invenzioni radiofoniche, in «Oggi e domani», n. 5, 17 novembre 1930, p. 6.
  • Racconto per bocca di Arnaldaz, in «L’Impero d’Italia», n. 173, 20 novembre 1930, p. 3.
  • Il re del jazz, in «Oggi e domani», n. 6, 20 novembre 1930, p. 6.
  • Vita e miracoli della stampa cinematografica, in «Oggi e domani», n. 9, 1 dicembre 1930, p. 6.
  • Stampa radiofonica, in «Oggi e domani», n. 10, 4 dicembre 1930, p. 6.
  • Polemichetta sull’opera lirica in cinematografo, in «Oggi e domani», n. 10, 4 dicembre 1930, p. 6.
  • Sulla soglia dell’avvenire radiofonico, in «Oggi e domani», n. 13, 15 dicembre 1930, p. 6.
  • Ragionamenti cinematografici, in «Oggi e domani», n. 14, 18 dicembre 1930, p. 6.
  • “Acustica radiofonica e acustica cinematografica”, in «Oggi e domani», n. 15, 22 dicembre 1930, p. 6.
  • Decennale radiofonico, in «L’Impero d’Italia», n. 203, 25 dicembre 1930, p. 3.
  • Il direttore artistico e la recitazione cinematografica, in «Oggi e domani», n. 16, 25 dicembre 1930, p. 6.
  • Decennale radiofonico, in «Oggi e domani», n. 16, 25 dicembre 1930, p. 6.

1931

  • Un’intervista con Balilla Pratella, in «Oggi e domani», n. 18, Roma, 8 gennaio 1931, p. 6.
  • Cinematografia d’avanguardia, in «Oggi e domani», n. 19, Roma, 15 gennaio 1931, p. 6.
  • Il Congresso Internazionale “Volta” e la scienza futurista, in «Oggi e domani», n. 1, Roma, 2 novembre 1931, p. 4.
  • Per una scuola del cinema, in «Oggi e domani», n. 2, Roma, 9 novembre 1931, p. 6.
  • Per precisare – Un problema cinematografico, in «Oggi e domani», n. 3, Roma, 16 novembre 1931, p. 6.
  • Una parola e un fatto – il problema della critica cinesonora, in «Oggi e domani», n. 4, Roma, 23 novembre 1931, p. 6.
  • Un americano alla corte di Re Artù (Fox), in «Oggi e domani», n. 4, Roma, 23 novembre 1931, p. 6.
  • Futurismo ed oltre – Un problema di cinema e di radio, in «Oggi e domani», n. 5, Roma, 30 novembre 1931, p. 6.
  • “La Femmina del Circo”, in «Oggi e domani», n. 5, Roma, 30 novembre 1931, p. 6.
  • 21 Aprile 1930 – 5 Dicembre 1931, in «Oggi e domani», n. 6, Roma, 6 dicembre 1931, p. 4.
  • Industria cinesonora Nazionale, in «Oggi e domani», n. 7, Roma, 7 dicembre 1931, p. 4.
  • Radio – Ascolto. 1 R.O. “Una presentazione” di Nino Berrini, in «Oggi e domani», n. 7, Roma, 7 dicembre 1931, p. 4.
  • Scusi! Permette che la radiodiffonda?, in «Oggi e domani», n. 8, Roma, 9 dicembre 1931, p. 4.
  • Radio – Ascolto. 1 R.O. Un “Banco” di T. Monicelli, in «Oggi e domani», n. 8, Roma, 9 dicembre 1931, p. 4.
  • Cinema Russo – problemi cinesonori, in «Oggi e domani», n. 10, Roma, 11 dicembre 1931, p. 4.
  • La Radiofonia e il Teatro si danno la mano – evoluzione dello spettacolo, in «Oggi e domani», n. 11, Roma, 12 dicembre 1931, p. 4.
  • Radio – Ascolto. 1 R.O., in «Oggi e domani», n. 12, Roma, 13 dicembre 1931, p. 4.
  • Preferite il prodotto nazionale, in «Oggi e domani», n. 12, Roma, 13 dicembre 1931, p. 4.
  • Tutto il male non viene per nuocere – politica radiofonica, in «Oggi e domani», n. 14, Roma, 16 dicembre 1931, p. 4.
  • Il cinema russo e il cinema degli altri – problemi cinesonori, in «Oggi e domani», n. 18, Roma, 20 dicembre 1931, p. 4.
  • Vi presento il Cinedilettante – problemi cinedilettantistici, in «Oggi e domani», n. 18, Roma, 20 dicembre 1931, p. 5.
  • Radio – Ascolto. 1 R.O., in «Oggi e domani», n. 19, Roma, 22 dicembre 1931, p. 4.
  • Teatro e radiofonia – problemi d’attualità, in «Oggi e domani», n. 21, Roma, 24 dicembre 1931, p. 4.
  • Strano e Documentato Racconto di Arnaldaz, in «Oggi e domani», n. 21, Roma, 24 dicembre 1931, poi ripubblicato in «Il Caffè», XV, n. 1, febbraio 1968, pp. 63-72.
  • Rassegna cinesonora: Ben Hur – Metro Goldwin Mayer, in «Oggi e domani», n. 22, Roma, 25 dicembre 1931, p. 6.
  • La grande speranza dell’arte cinesonora – problemi cinesonori, in «Oggi e domani», n. 23, Roma, 27 dicembre 1931, p. 4.
  • Un grande problema nazionale ed umano – la radio internazionale, in «Oggi e domani», n. 24, Roma, 29 dicembre 1931, p. 4.
  • Per favore, spiegatemi!… problemi cinematografici, in «Oggi e domani», n. 26, Roma, 31 dicembre 1931, p. 4.

1932

  • Ho trovato un cinedilettante – il cinedilettantismo italiano, in «Oggi e domani», n. 27, Roma, 1 gennaio 1932, p. 3.
  • La fuga del reale nel Cinematografo (risposta a Ugo Ojetti), in «Oggi e domani», n. 30, Roma, 5 gennaio 1932, p. 4.
  • “Stampa Radiofonica italiana” – questioni radiofoniche, in «Oggi e domani», n. 31, Roma, 6 gennaio 1932, p. 4.
  • Radio – Ascolto: Milano-Torino-Genova, in «Oggi e domani», n. 33, Roma, 8 gennaio 1932, p. 4.
  • Nozioni utili per gli autori cinematografici, in «Oggi e domani», n. 34, Roma, 9 gennaio 1932, p. 4.
  • “L’orda conquistatrice”, in «Oggi e domani», n. 34, Roma, 9 gennaio 1932, p. 4.
  • Consulenza radio = cinema, in «Oggi e domani», n. 35, Roma, 10 gennaio 1932, p. 6.
  • Rassegna Cinesonora “Disonorata” della Paramount al Cinema Barberini, in «Oggi e domani», n. 36, Roma, 12 gennaio 1932, p. 4.
  • Il cinema politico e di propaganda – problemi cinematografici, in «Oggi e domani», n. 13, Roma, 13 gennaio 1932, p. 4.
  • Rassegna Cinesonora “Quel ragazzaccio di papà” della “Natan”, in «Oggi e domani», n. 38, Roma, 14 gennaio 1932, p. 4.
  • Per la paternità di un film, in «Oggi e domani», n. 39, Roma, 15 gennaio 1932, p. 4.
  • Rassegna Cinesonora “Spionaggio eroico” dell’Ufa di Berlino, in «Oggi e domani», n. 39, Roma, 15 gennaio 1932, p. 4.
  • Per diminuire i costi della produzione – il problema della “Royalties”, in «Oggi e domani», n. 40, Roma, 16 gennaio 1932, p. 4.
  • “Libertà di critica” – i problemi di cineradio, in «Oggi e domani», n. 41, Roma, 17 gennaio 1932, p. 4.
  • Parole brevi e problemi lunghi – problemi radiofonici, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 44, Roma, 21 gennaio 1932, p. 4.
  • L’arte nella radiofonia, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 46, Roma, 23 gennaio 1932, p. 4.
  • Il film italiano – problemi cinematografici, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 47, Roma, 24 gennaio 1932, p. 4.
  • Il Radio-pollicultore, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 49, Roma, 27 gennaio 1932, p. 4.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 50, Roma, 28 gennaio 1932, p. 4.
  • La scenografia cinematografica – problemi cinesonori, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 53, Roma, 31 gennaio 1932, p. 4.
  • La Fono-drammatica – problemi radiofonici, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 56, Roma, 4 febbraio 1932, p. 4.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 57, Roma, 5 febbraio 1932, p. 4.
  • Cinematografia di sogno, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 58, Roma, 6 febbraio 1932, p. 4.
  • Problemi di musica riprodotta, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 59, Roma, 7 febbraio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 61, Roma, 10 febbraio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 62, Roma, 11 febbraio 1932, p. 3.
  • Il montaggio e il taglio dei films, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 62, Roma, 11 febbraio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 65, Roma, 14 febbraio 1932, p. 3.
  • Problemi del film doppiato – cinenotizie commentate, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 67, Roma, 17 febbraio 1932, p. 3.
  • Teatri e concerti romani, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 69, Roma, 19 febbraio 1932, p. 3.
  • Impianti cinesonori a Roma, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 70, Roma, 20 febbraio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 73, Roma, 24 febbraio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 75, Roma, 26 febbraio 1932, p. 3.
  • Il bibliotecario dalle grandi orecchie, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 76, Roma, 27 febbraio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero – Oggi e domani», n. 77, Roma, 28 febbraio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 79, Roma, 2 marzo 1932, p. 3.
  • Una rivista delle Arti e dello Spettacolo, in «L’Impero», n. 79, Roma, 2 marzo 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 80, Roma, 3 marzo 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 84, Roma, 8 marzo 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 88, Roma, 12 marzo 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 93, Roma, 18 marzo 1932, p. 3.
  • Vedo Teodorico passando per la Luna, in «L’Impero», n. 114, Roma, 12 aprile 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 131, Roma, 3 maggio 1932, p. 3.
  • L’ottimismo dell’aviatore Sauvant – la realtà umoristica, in «L’Impero», n. 133, Roma, 5 maggio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 134, Roma, 6 maggio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 139, Roma, 12 maggio 1932, p. 3.
  • Gli italiani vogliono il loro Cinematografo, in «L’Impero», n. 143, Roma, 17 maggio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 144, Roma, 18 maggio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 145, Roma, 19 maggio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 149, Roma, 24 maggio 1932, p. 3.
  • La produzione italiana di macchine cinema e radio, in «L’Impero», n. 151, Roma, 26 maggio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 152, Roma, 27 maggio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 153, Roma, 28 maggio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 155, Roma, 31 maggio 1932, p. 3.
  • Del bello scrivere e di altre cose, in «L’Impero», n. 156, Roma, 1 giugno 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 161, Roma, 7 giugno 1932, p. 3.
  • L’avvenire di una invenzione italiana – la mostra della cinematografia a Firenze, in «L’Impero», n. 162, Roma, 8 giugno 1932, p. 3.
  • Una grande industria cinematografica? – la realtà umoristica, in «L’Impero», n. 164, Roma, 10 giugno 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 165, Roma, 11 giugno 1932, p. 3.
  • La bella stagione, le brutte films, in «L’Impero», n. 167, Roma, 14 giugno 1932, p. 3.
  • Approfondiamo una questione – chi ha inventato il film sonoro, in «L’Impero», n. 169, Roma, Roma, 16 giugno 1932, p. 3
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 170, Roma, 17 giugno 1932, p. 3
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 171, Roma, 18 giugno 1932, p. 3
  • L’abito fa il monaco – umorismo cinematografico, in «L’Impero», n. 173, Roma, 21 giugno 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 176, Roma, 24 giugno 1932, p. 3.
  • Appunti di cinematografia moderna, in «L’Impero», n. 177, Roma, 25 giugno 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 177, Roma, 25 giugno 1932, p. 3.
  • L’“Esposizione Internazionale di Arte Cinematografica”, in «L’Impero», n. 181, Roma, 30 giugno 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 185, Roma, 5 luglio 1932, p. 3.
  • Una grande invenzione italiana nel campo della Radio, in «L’Impero», n. 187, Roma, 7 luglio 1932, p. 3.
  • “La Nascita dell’Uomo” – sondaggi nelle tenebre della subcoscienza, in «L’Impero», n. 193, Roma, 14 luglio 1932, p. 3.
  • Ma che le par possibile? Io non ci credo, va! – il problema della cinematografia italiana, in «L’Impero», n. 194, Roma, 15 luglio 1932, p. 3.
  • L’industria delle Cinemacchine a passo ridotto, in «L’Impero», n.198, Roma, 20 luglio 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 200, Roma, 22 luglio 1932, p. 3.
  • Filosofia umoristica, in «L’Impero», n. 206, Roma, 29 luglio 1932, p. 3.
  • “La visione delle cinematografie internazionali a Venezia” un avvenimento mondiale, in «L’Impero», n. 212, Roma, 5 agosto 1932, p. 3.
  • “L’uomo più disgraziato del mondo” – ironie specialmente estive, in «L’Impero», n. 218, Roma, 12 agosto 1932, p. 3.
  • “Una leggenda sfatata”, in «L’Impero», n. 234, Roma, 1 settembre 1932, p. 3.
  • Evoluzione del cinematografo, in «L’Impero», n. 243, Roma, 14 settembre 1932, p. 3.
  • Rassegna cinesonora, in «L’Impero», n. 265, Roma, 7 ottobre 1932, p. 3.
  • Musica-Teatro-Cinema-Varietà, in «Futurismo», I, n. 5, Roma, 9 ottobre 1932, p. 6.
  • Cinema e teatro, in «Futurismo», I, n. 6, Roma, 16 ottobre 1932, p. 6.
  • Radio-cinema-teatro, intervento di E. Settimelli, in «Futurismo», I, n. 7, Roma, 23 ottobre 1932, p. 6.
  • Precisazioni sul film futurista, intervento di E. Settimelli, in «Futurismo», I, n. 7, Roma, 23 ottobre 1932, p. 6.
  • Lettera, in «Futurismo», I, n. 7, Roma, 23 ottobre 1932, p. 6.
  • Cinematografo e teatro, in «Futurismo», I, n. 10, Roma, 13 novembre 1932, p. 5.
  • Cinema e teatro - Critica futurista, in «Futurismo», I, n. 11, Roma, 20 novembre 1932, p. 5.
  • Cinema e teatro, in «Futurismo», I, n. 13, Roma, 4 dicembre 1932, p. 6.
  • Pubblichiamo un articolo, in «Futurismo», I, n. 13, Roma, 4 dicembre 1932, p. 5.
  • “L’ingegnere Paolo Uccello ci ha dato…”, in «Futurismo», I, n. 15, Roma, 18 dicembre 1932, p. 6.
  • Cinema e teatro, in «Futurismo», I, n. 16, Roma, 25 dicembre 1932, p. 5.

1933

  • L’uomo futuro: precisazione futurfascista di Arnaldo Ginna, pres. di F.T. Marinetti, Roma, Edizioni Futuriste di “Poesia”, a. XI [1933], ripubblicato in: «Futurismo», II, n. 37, Roma, 21 maggio 1933, p. 5; «Futurismo», II, 38, Roma, 28 maggio 1933, p. 5; «Futurismo», II, n. 39, Roma, 4 giungo 1933, p. 5; «Futurismo», II, n. 41, Roma, 18 giugno 1933, p. 5; II, n. 42, 25 giugno 1933, p. 5; «Futurismo», II, nn. 43-44, Roma, 9 luglio 1933, p. 5; «Futurismo», II, nn. 47-48, Roma, 6 agosto 1933, p. 5; Verdone 1984, pp. 217-239.
  • Scienzarte, pref. di F.T. Marinetti, in «Futurismo», II, n. 1, Roma, 1 gennaio 1933, p. 3.
  • Cinema-teatro e varietà, in «Futurismo», II, n. 1, Roma, 1 gennaio 1933, p. 5.
  • Cinema-teatro e varietà, in «Futurismo», II, n. 17, Roma, 1933, p. 6.
  • Cinema-teatro e varietà, in «Futurismo», II, n. 18, Roma, 1933, p. 5.
  • Cinema-teatro e varietà, in «Futurismo», II, n. 19, Roma, 1933, p. 5.
  • Cinema-teatro e varietà, in «Futurismo», II, n. 20, Roma, 22 gennaio 1933, p. 5.
  • Scienza futurista – investigazione sulle tre dimensioni, in «Futurismo», II, n. 21, Roma, 29 gennaio 1933, p. 5.
  • Cinema teatro varietà e radio, in «Futurismo», II, n. 22, Roma, 5 febbraio 1933, p. 5.
  • Cinematografia italiana S.O.S., in «Futurismo», II, n. 23, Roma, 12 febbraio 1933, p. 5.
  • Cinema-teatro e varietà, in «Futurismo», II, n. 23, Roma, 12 febbraio 1933, p. 5.
  • Arte dell’avvenire, in «Futurismo», II, n. 24, Roma, 19 febbraio 1933, p. 5.
  • Cinema-teatro e varietà, in «Futurismo», II, n. 24, Roma, 19 febbraio 1933, p. 5.
  • Teatro, cinema, radio, in «Futurismo», II, n. 25, Roma, 26 febbraio 1933, p. 5.
  • Teatro, cinema, radio, in «Futurismo», II, n. 26, Roma, 5 marzo 1933, p. 5.
  • Teatro, cinema, radio, in «Futurismo», II, n. 27, Roma, 12 marzo 1933, p. 5.
  • Dante e la stazione di Firenze, in «Futurismo», II, n. 28, Roma, 19 marzo 1933, p. 4.
  • Camicie nere, in «Futurismo», II, n. 30, Roma, 2 aprile 1933, p. 5.
  • Cinema teatro e radio, in «Futurismo», II, n. 31, Roma, 9 aprile 1933, p. 5.
  • Coscienza e comprensione, in «Futurismo», II, n. 35, Roma, 7 maggio 1933, p. 2.
  • Concessioni ferroviarie, in «Futurismo», II, nn. 47-48, Roma, 6 agosto 1933, p. 5.

1934

  • Gregari creatori?, in «Stile futurista», I, n. 3, Torino, settembre 1934, p. 40.
  • F.T. Marinetti, A. Ginna, Il naturismo futurista. Manifesto futurista, 1° Congresso Naturista-Futurista, Milano, 1934, ripubblicata come Manifesto della scienza futurista, in: «Stile futurista», I, n. 4, Torino, ottobre 1934, pp. 11-12; in «La Forza», I, n. 1, Torino, 15 luglio 1935.

1935

  • Naturismo futurista, in «Stile futurista», II, nn. 6-7, Torino, 1935, p. 17.
  • Coltivare la pianta umana, in «Stile futurista», II, nn. 8-9, Torino, 1935, pp. 34-35.
  • La cinematografia, in «Stile futurista», II, nn. 15-16, Torino, 1935, p. 7.

1937

  • L’idea presentista, Roma, Edizioni “La Nuova Roma”, 1937.
  • Prof. Ginna, Ing. Quagliata, Vademecum per direttori e operatori nei cinematografi, Roma, Società Editrice di “Novissima”, a. XV (1937).

1938

F.T. Marinetti, A. Ginna, La cinematografia. Manifesto, in «Bianco e Nero», II, n. 4, Roma, 15 settembre 1938 (ripreso da «Gazzetta del popolo», Torino 1938); Verdone 1984, pp. 241-245.

1965

Note sul film d’avanguardia “Vita futurista”, comunicazione resa al Centro Studi Bragaglia, Roma, 10 maggio 1965, pubblicata in: Verdone 1968, pp. 104-105; Verdone 1984, pp. 259-261.

1966

Memorie sul Futurismo (1966), ripubblicato in: Verdone 1968, p. 289-291.

1967

A proposito di “Arte dell’Avvenire” (1967), ripubblicato in: Verdone 1968, p. 292.

1968

  • Teatro Sintetico e Fantasie Grottesche, in «Il Caffè», XV, n. 1, Roma, febbraio 1968 pp. 59-77.
  • Code di rospo (s. d.), in «Il Caffè», XV, n. 1, febbraio 1968, pp. 72-73.
  • Il paradiso artificiale. Teatro sintetico e animistico (s. d.), in «Il Caffè», XV, n. 1, febbraio 1968, pp. 73-77, ripubblicato in: Verdone, 1970, pp. 83-87.

1969

  • Precisazioni di Arnaldo Ginna sul film futurista, in «Ricerche», XII, Roma, gennaio 1969, pp. 1-2.
  • Le vicende di un film, in «Il Secolo d’Italia», Roma, 21 febbraio 1969, p. 3.
  • Arnaldo Ginna sul film futurista, in «La tribuna del Salento», Lecce, 28 febbraio 1969, p. 3.