Scritti, manifesti, articoli

Testi di Bruno Ginanni Corradini

Scritti teorici, manifesti futuristi, articoli di giornale

  • Metodo, con A. Ginna, pubblicato con il titolo “A.B.C.”, Ravenna, Tipo-Lido Ravegnana, 1910; poi in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • Vita nova, con A. Ginna, Pesaro, Nobili, 1910; poi in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • Proposte, Pesaro, Nobili, 1910; poi in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • Arte dell’avvenire, con A. Ginna, Ravenna, Tip. Mazzini, 1910; ripubblicato in “Futurismo”, II, n.22, 5 febbraio 1933 e II, n.23, 26 febbraio 1933; poi in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • Bestia il primiero, bestia il secondo, bestia l’intero, in “La difesa dell’arte”, II, n.46, 4 dicembre 1910.
  • Risposta alla lettera di un lettore., in “La difesa dell’arte”, II, n.47, 11 dicembre 1910.
  • Batracomiomachia, in “La difesa dell’arte”, II, n.48, 18 dicembre 1910.
  • Arte dell’avvenire. Paradosso, con A. Ginna, Bologna, Beltrami, 1911; poi in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • Il pastore, il gregge e la zampogna di E. Thovez, nel volume omonimo, vol.I, “Collezione di saggi critici”, Bologna, Beltrami, 1912.
  • Musica cromatica, in “Il pastore, il gregge e la zampogna di E. Thovez”, Bologna, Beltrami, 1912; poi ripubblicato in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • Chantecler. (Interpretazione lirica), in “Il pastore, il gregge e la zampogna di E. Thovez”, Bologna, Beltrami, 1912; poi in “Il Centauro”, I, n.6, 8 dicembre 1912.
  • Il liberismo, in E. Settimelli “La critica di Benedetto Croce”, vol. II, “Collezione di saggi critici”, Bologna, Beltrami, 1912; in “Il Centauro”, I, n.1, 3 novembre 1912; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; e in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • La Parisina, con il titolo “b.g.c.” in “Il Centauro”, I, n.7, 15 dicembre 1912.
  • Leggenda, in “Il Centauro”, I, n.8, 22 dicembre 1912.
  • Replica a J.W. Hopkins, in “Il Centauro”, I, n.9, 29 dicembre 1912.
  • Strauss il funambolo, in “Il Centauro”, II, n.1, !2 gennaio 1913.
  • D’Annunzio e lo stile, con il titolo “b.g.c.”, in “Il Centauro”, II, n.3, 26 gennaio 1916.
  • Carducci e Baudelaire, sono imitatori. (Contro l’originalità), in “Il Centauro”, II, n.4, 2 febbraio 1912.
  • Una novità di Debussy a Parigi, con il titolo “b.g.c.”, in “Il Centauro”, II, n.5, 9 febbraio 1913.
  • La Coltura umana, in “Rivista”, I, n.1, 6 aprile 1913.
  • Il Futurismo spiegato e discusso: (Nota 1. La lussuria futurista; e anche: tutti ci vogliono bene. Nota 2. Il passatismo del Futurismo), in “Rivista”, I, n.2, 13 aprile 1913.
  • Ildebrando Pizzetti non musicista, in “Rivista”, I, n.2, 13 aprile 1913.
  • Sulla tomba di Giovanni Papini, in “Rivista”, I, n.5, 3 maggio 1913.
  • Commenti al capolavoro di F.T. Marinetti, in “Rivista”, I, n.7, 18 maggio 1913.
  • Il Naturismo, in “Rivista”, I, n.8, 25 maggio 1913.
  • L’arte di essere immorali, in “Rivista”, I, n.14-15, 13 luglio 1913.
  • Pesi, misure e prezzi del genio artistico, con E. Settimelli, Direzione del Movimento Futurista, Milano, 11 marzo 1914; poi in B. Corra, “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920; poi ripubblicato in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • Manifesto del teatro futurista sintetico, con F.T. Marinetti e E. Settimelli, Direzione del Movimento Futurista, Milano, 11 gennaio 1915; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920; poi in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • La scienza futurista, manifesto futurista con A. Ginna, R, Chitti, M. Carli, N. Nannetti, E. Settimelli e O. Mara, in “L’Italia futurista”, I, n.2, 15 giugno 1916; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920; poi in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • La cinematografia futurista, manifesto futurista in collaborazione con F.T. Marinetti, A. Ginna, R. Chiti, E. Settimelli, G. Balla, Direzione del Movimento Futurista, 11 settembre 1916; poi in “L’Italia Futurista”, I, n.10, 15 novembre 1916; quindi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920; poi in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • È bene dipingere subito il mondo, in “L’Italia Futurista”, I, n.1, 1 giugno 1916; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Guglielmone e Cecco Beppe, in “L’Italia Futurista”, I, n.2, 15 giugno 1916; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Da Cristo a Petrolini, in “L’Italia Futurista”, I, n.3, 10 luglio 1916; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • I piani di Conrad, in “L’Italia Futurista”, I, n.4, 25 luglio 1916; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Prigionieri al lavoro, in “L’Italia Futurista”, I, n.4, 25 luglio 1916; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Sì, ma non è un gentiluomo, in “L’Italia Futurista”, I, n.7, 1 ottobre 1916; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Viva Parigi!, in “L’Italia Futurista”, I, n.10, 15 novembre 1916; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Creare il teatro italiano, in “L’Italia Futurista”, I, n.12, 15 dicembre 1916; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Il primato artistico italiano, in “L’Italia Futurista”, II, n.1, 10 febbraio 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Marciare non marcire, con A. Ginna, M. Carli, E. Settimelli, N. Nannetti, R. Chiti, in “La Folgore futurista”, gennaio 1917.
  • Parlando con un ministro belga, in “L’Italia Futurista”, II, n.3, 4 marzo 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Le malattie di Costantino Re, in “L’Italia Futurista”, II, n.3, 4 marzo 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Anche la Cina, in “L’Italia Futurista”, II, n.5, 18 marzo 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • La perfida Inghilterra, in “L’Italia Futurista”, II, n.5, 18 marzo 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • È l’Italia che vince, in “L’Italia Futurista”, II, n.6, 25 marzo 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Hindenburg dà l’esame, in “L’Italia Futurista”, II, n.7, 1 aprile 1917.
  • Contro la medicina tedesca, in “L’Italia Futurista”, II, n.12, 6 maggio 1917.
  • Mobilitazione d’arte, in “L’Italia Futurista”, II, n.17, 10 gennaio 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Prefazione a A. Ginna “Pittura dell’avvenire”, Firenze, Vallecchi, 1917; poi in “L’Italia Futurista”, II, n.21, 8 luglio 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Marinetti intimo, con E. Settimelli, prefazione a F.T. Marinetti “Come si seducono le donne”, Firenze, Vallecchi, 1917; poi in “L’Italia Futurista”, II, n.18, 17 giugno 1917.
  • Imbecilli!, con F.T. Marinetti, in “L’Italia Futurista”, II, n.19, 24 giugno 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • La risata italiana di Petrolino, Cangiullo, Balla e Bruno Corra, con F.T. Marinetti, in “L’Italia Futurista”, II, n.20, 1 luglio 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Per gli attori. Talli e Pirandello futuristi, in “L’Italia Futurista”, II, n.20, 1 luglio 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Consigli futuristi agli attori. La truccatura, in “L’Italia Futurista”, II, n.21, 8 luglio 1917.
  • Per gli attori. Il  vaudeville parigino, in “L’Italia Futurista”, II, n.22, 15 luglio 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • L’utilizzazione del giuoco, in “L’Italia Futurista”, II, n.27, 26 agosto 1917; poi in B. Corra “Per l’arte nuova della nuova Italia”, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918; in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • “Come si seducono le donne”, in “L’Italia Futurista”, II, n.30, 7 ottobre 1917.
  • Per un eroe futurista, in “L’Italia Futurista”, II, n.31, 21 ottobre 1917.
  • Per l’arte nuova della nuova Italia, Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1918.
  • Processi al Futurismo per oltraggio al pudore, con E. Settimelli, arringhe di R. Zavatarro, F.T. Marinetti, I. Cappa, S. Barzilai, L. Capuana, C. Scarfatti, Rocca San Casciano, Cappelli, 1918.
  • Le supreme condizioni di pace, in “Lo specchio dell’ora”, I, n.1, 1 giugno 1918; poi in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • Lettera aperta al senatore Albertini, in “Roma futurista”, I, n.5, 30 ottobre 1918; poi in B. Corra “Battaglie”, Milano, Facchi, 1920.
  • rinnovarsi o morire. (Sviluppate la vostra personalità), Milano, Facchi, 1919.
  • Signora torna vostro marito. (Lettera aperta ad una signora onesta), Milano, Facchi, 1919.
  • Battaglie, Milano, Facchi, 1920.
  • Reazione, in “Il popolo d’Italia”, 19 novembre 1922.
  • Disciplina appassionata, in “Il popolo d’Italia”, 22 novembre 1922.
  • A proposito del terribile Fahmy, in “L’Impero”, 9 novembre 1923.
  • Gli intellettuali creatori e la mentalità fascista, Milano, Sonzogno, 1923.
  • Chiusura. (A proposito degli intellettuali creatori e la mentalità fascista), in “L’Impero”, 23 dicembre 1923.
  • L’affare della Baracca, in “L’Impero”, 3 gennaio 1924; poi in “Il cavallo di Troia”, a cura di M.V. Vittorini, n.3, estate-autunno 1982.
  • “Un Duce radioattivo”, in “L’Impero A e Z”, 16 aprile 1929.
  • Ventinovesimo incontro, in “Oggi e Domani”, I, n.21, 8 settembre 1930.
  • Piatto della settimana. Ojetti all’agro, in “Oggi e Domani”, I, n.27, 20 settembre 1920.
  • Pollastra alla fascista. (Cucina), in “Oggi e Domani”, II, n.3, 10 novembre 1930.
  • Marinetti o dell’avanguardia, in “Parva Lucerna”, Trapani, 20 maggio 1931.
  • Sansepolcro 1919, in “L’Impero”, 24 marzo 1932.
  • Un Nievo per il popolo, in “L’Impero”, 28 maggio 1932.
  • Verso una nuova civiltà, in “L’Impero”, 9 agosto 1932.
  • Per uno studio critico biografico su Marinetti, in “Futurismo”, I, n.7, 23 ottobre 1932.
  • John Dos Passos, in “Futurismo”, I, n.16, 25 dicembre 1932.
  • Noi futuristi di destra, in “Futurismo”, II, n.27, 12 marzo 1933.
  • L’arte della rivoluzione, in “Futurismo”, II, n.37, 21 maggio 1933.
  • L’Italia giovane, in “Popolo d’Italia”, 11 gennaio 1934.
  • L’aeropoema del Golfo della Spezia, in “Stile futurista”, II, nn, 11-12, settembre 1935.
  • Marinetti poeta delle parole in libertà simultanee, in “Rassegna nazionale”, gennaio 1938.
  • Marinetti genio delle avanguardie, in “Mediterraneo futurista”, II, n.6, 15 novembre 1938.
  • Contro il teatro morto. Contro il romanzone analitico. Contro il negrismo musicale.. manifesto futurista con Marinetti, in L. Scrivo “Sintesi del futurismo”, Roma, Bulzoni, 1968; poi in “Manifesti futuristi e scritti teorici di Arnaldo Ginna e Bruno Corra”, a cura di M. Verdone, Ravenna, Longo, 1984.
  • Il Patriottismo insetticida e Marinetti, in “Meridiano di Roma”, IV, n.47, 26 novembre 1939.
  • Influenza del Futurismo, in “Meridiano di Roma”, V, 21 gennaio 1940.
  • Canto eroi e macchine, in “Mediterraneo futurista”, 1942.
  • Come diventare scrittore di successo, Milano, Garzanti, 1956.
  • Nascita del teatro sintetico, in “Sipario”, XXI, n.260, dicembre 1956.
  • Prefazione a A. Ginna “Le locomotive con le calze”, Milano, All’insegna del pesce d’oro, 1976. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *